Città di Firenze
Home > Webzine > ''Memoria del futuro: leggere Franco Fortini'', incontro con Stefano Carrai alla Biblioteca Luzi
giovedì 28 marzo 2024

''Memoria del futuro: leggere Franco Fortini'', incontro con Stefano Carrai alla Biblioteca Luzi

06-04-2017
Giovedì 6 aprile, alle ore 17.00, la Biblioteca Comunale Mario Luzi di Firenze (Via Ugo Schiff, 8), ospiterà l'incontro con Stefano Carrai dal titolo "Memoria del futuro: leggere Franco Fortini a cento anni dalla sua nascita"

L'iniziativa fa parte delle celebrazioni per il centenario della nascita di Franco Fortini (10.09.1917-28.11.1994). Le biblioteche comunali fiorentine propongono per questo un programma di letture commentate dei suoi testi, distribuite nella città, volte a favorire la conoscenza diffusa dello scrittore. Il ciclo è coordinato da Vittorio Biagini in collaborazione con il Centro Studi Franco Fortini.

Franco Fortini è stato un poeta, critico letterario, saggista e intellettuale italiano. Figura controversa, è annoverato da alcuni tra le personalità più interessanti del panorama culturale del Novecento. Nato a Firenze nel 1917, Fortini ha vissuto in quella città gli anni giovanili, entrando in contatto sia con i protagonisti della stagione dell'Ermetismo. Richiamato alle armi nel 1941, dopo aver partecipato alla Resistenza in Valdossola ed essere emigrato in Svizzera, con la fine della guerra si è stabilito a Milano, diventando redattore del "Politecnico". Nel 1985 gli è stato conferito il Premio Montale – Guggenheim per la poesia.

La poesia di Franco Fortini, nella cultura del secondo Novecento, è passata in secondo piano e la sua presenza nel mondo culturale contemporaneo è stata avvertita soprattutto sul piano del dibattito politico e culturale. Eppure tra la poesia di Fortini e la sua battaglia politico-culturale ci sono punti di contatto e di intreccio che, se da un lato assumono l'aspetto della continuità, dall'altro denotano una separazione piuttosto netta.

L'evento è introdotto dal Direttore del Centro Studi Franco Fortini dell'Università di Siena, Stefano Carrai, professore ordinario di Letteratura Italiana presso l'Università degli Studi di Siena. Ha insegnato, a vario titolo, nelle Università di Trento, Leida, Ginevra e Nancy. Tra i direttori delle riviste "Giornale storico della letteratura italiana" e "Filologia Italiana", della collana "Biblioteca senese" dell'editore ETS di Pisa e della sezione "Classici italiani" della collana "Classici" dell'editore Carocci di Roma.

Ingresso libero

Info: www.biblioteche.comune.fi.it

CP