Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Korea Film Festival: musica e danze tradizionali coreani al Teatro Verdi
venerdì 29 marzo 2024

Florence Korea Film Festival: musica e danze tradizionali coreani al Teatro Verdi

31-03-2017
Venerdì 31 Marzo, alle ore 20.30, il Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina, 99), ospiterà lo spettacolo di musica e danze tradizionali coreani, organizzato dal The Institute of Korean Traditional Culture in occasione della chiusura della 15esima Edizione del Florence Korea Film Festival.

La serata si aprirà con una dimostrazione di Cheoyongmu, danza di corte in maschera dichiarata patrimonio dell'Unesco nel 2009, che veniva eseguita durante i banchetti reali e i rituali esoterici per scacciare le malattie e propiziare la sorte. A seguire sarà il momento di Arirang, tipico canto popolare spesso considerato l'inno non ufficiale della Corea, che sarà accompagnato da danze Salpuri, eseguite in veste bianca per allontanare la malasorte, e Jijeon, per dare pace alle anime erranti.

Sarà poi il momento dei rituali di corteggiamento con la danza Hanryangmu, che mette in scena i tentativi di un gruppo di giovani aristocratici di sedurre delle dame di compagnia. Conclusione con il Nong-Ak, una rappresentazione che unisce danza, teatro e acrobazie accompagnate da strumenti a percussione, eseguita dalle comunità rurali per chiedere agli dei un raccolto abbondante.

Ingresso 5 Euro.

Info: www.teatroverdionline.it 

CP