Città di Firenze
Home > Webzine > ''La porti un bacione a Firenze'', la Compagnia Namastè torna in scena al Teatro Reims
giovedì 28 marzo 2024

''La porti un bacione a Firenze'', la Compagnia Namastè torna in scena al Teatro Reims

08-04-2017

Sabato 8 e domenica 9 Aprile, la Compagnia Namastè torna in scena con lo spettacolo "La porti un bacione a Firenze", per la regia di Rita Serafini, al Teatro Reims (Via Reims, 30).

Un omaggio alla Città, a cavallo fra gli anni ‘30 e ’40 ci è stato trasmesso dalle canzoni di Spadaro con le sue canzoni su fiorentini anonimi che popolano le foto dedicate dagli Alinari a Firenze.
Grazie alle sue canzoni, il “popolo minuto”, suo vero referente, si anima e prende vita, meritandogli, così, l’appellativo di “poeta del popolo fiorentino”. Questo spettacolo non vuole essere un documento storico, ma l’omaggio nostalgico, e al contempo vivace, ad un mondo ormai scomparso, che traeva la sua linfa vitale dalle botteghe degli artigiani, dalle corti, vero punto d’incontro e di aggregazione, teatro della quotidianità e delle sue tante “gioie e dolori”. Una comune giornata dall’alba al tramonto, un “crocevia” di storie, aneddoti, citazioni, scanditi e sottolineati dalle canzoni di Firenze.

Interpreti: Giovanni Lepri, Lisetta Luchini, Rita Serafini, Valeria Vitti, Michele Fabbri, Sandra Morgantini, Fabio Cabras, Stefano Acciarino, Barbara Danzè, Francesca Olmi.
Musiche: Lisetta Luchini (chitarra) e Marta Marini (mandolino)
Scenografia: Stefano Rondini, Piero Cioni e Paolo Granozio
Costumi: Francesca Olmi
Luci: Marco Ricci

Orari: Sabato ore 21.00 - Domenica ore 17.00.

Info: www.teatroreims.it