Città di Firenze
Home > Webzine > ''Memoria e scrittura di sè'': appuntamento con Luca Paoletti alla Biblioteca delle Oblate
giovedì 18 aprile 2024

''Memoria e scrittura di sè'': appuntamento con Luca Paoletti alla Biblioteca delle Oblate

10-04-2017
Lunedì 10 Aprile, alle ore 18.00, alla Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24), in programma "Appuntamenti con ... pensare la memoria", il ciclo di incontri promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e dall'Università di Firenze con il patrocinio di SAGAS e DILEF.

L'iniziativa intitolata "Memoria e scrittura di sè" vede la partecipazione di Luca Paoletti. Nel passaggio dall’oralità alla scrittura accade qualcosa che incide profondamente sul nostro modo di essere presenti al mondo: la scrittura invita alla solitudine, ma anche di rendere comunicabili, a sé e agli altri, i nostri moti interiori.

Quali sono i rapporti che intercorrono tra identità e scrittura di Sé? In che modo lasciamo affiorare in noi i ricordi, andando a cercare, negli archivi e nei ripostigli della nostra mente, le parole, le immagini, i suoni, gli odori, che, volontariamente o meno, suscitano nuove domande ed emozioni? Cos’è che decide dello “stile” con il quale cerchiamo di restituire agli altri la nostra vita? Utilizzando anche alcune testimonianze letterarie cercheremo di approfondire il rapporto tra memoria e scrittura di Sé.

Gli incontri, ad ingresso libero, si tengono nella Sala Conferenze della Biblioteca e sono a cura di Lucia Felici - Docente di Storia Moderna dell’Università degli Studi di Firenze e Roberta Lanfredini - Docente di Filosofia teoretica dell’Università degli Studi di Firenze.

In occasione degli incontri, la Biblioteca delle Oblate espone libri e altro materiale sui temi della rassegna, oltre ad offrire ai partecipanti una bibliografia con consigli di lettura.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it

CP