Città di Firenze
Home > Webzine > ''Madrid val bene una Coppa. Storia, sconfitte e scudetti'' di Francesco Russo alle Librerie Universitarie
venerdì 19 aprile 2024

''Madrid val bene una Coppa. Storia, sconfitte e scudetti'' di Francesco Russo alle Librerie Universitarie

06-04-2017
Giovedì 6 aprile 2017, ore 17.30, alle "Librerie Universitarie" (Polo delle Scienze Sociali Novoli - Via delle Pandette, 14) sarà presentato il libro "Madrid val bene una Coppa. Storia, sconfitte e scudetti" di Francesco Russo. Ospite d'onore Ardico Magnini. Introduce e modera Mario Tenerani.

L’amicizia, la guerra, la prima Repubblica italiana, legate dalla Fiorentina. Il calcio e la storia dello Stivale nel secondo romanzo di Francesco Russo.

Il Biagioni, il Gigli e il Montini, amici di vecchia data, non si sono più incontrati dall'inizio della seconda guerra mondiale: all'annuncio dell'armistizio del '43 ognuno si trova in un luogo diverso della penisola, impegnato in percorsi e cause differenti.

Al chiudersi delle ostilità, in una Firenze distrutta dalle bombe, finalmente i tre si ritrovano, in mezzo a difficili situazioni familiari e agli sforzi per riscrivere tutta una vita. L'amicizia riprende così il suo corso, proprio come l'Italia negli anni della costruzione della Repubblica, accompagnati dalla crescita della grande Fiorentina di Fulvio Bernardini, che raggiungerà il primo scudetto e la finalissima della Coppa Campioni a Madrid contro il mitico Real di Di Stefano.

Francesco Russo è nato a Firenze nel 1976. Laureato in Storia della Relazioni Internazionali, è giornalista e scrittore. Con Effequ ha pubblicato nel 2014 Viola! Viola! Duce! Duce!, primo capitolo della Quadrilogia viola.

Per ulteriori informazioni: www.librerieuniversitarie.com