Città di Firenze
Home > Webzine > ''Operazione Portofino'' di Roberto Centazzo alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Operazione Portofino'' di Roberto Centazzo alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze

06-04-2017
Giovedì 6 Aprile alle ore 18.00 la Libreria IBS+Libraccio (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del romanzo "Operazione Portofino", il secondo episodio della serie "Squadra speciale Minestrina in brodo" dell'autore Roberto Centazzo. Interverranno Leonardo Gori, Giuseppe Previti e Sergio Calamandrei.

Sono stati congedati per raggiunti limiti di età, ma hanno ancora ben più di una cartuccia da sparare. Così, l'ex sostituto commissario e vice dirigente della Squadra mobile, Ferruccio Pammattone, l'ex sovrintendente della Scientifica, Eugenio Mignogna e Luc Santoro, già assistente capo all'Immigrazione, decisi a continuare a rendere difficile la vita ai malviventi e pronti a sfidare le regole, hanno dato vita alla "Squadra speciale Minestrina in brodo".

E se all'inizio i loro ex colleghi alla Questura di Genova li hanno guardati storto, una volta brillantemente chiusa la prima indagine, i tre temibili vecchietti sono stati ufficiosamente "arruolati" per risolvere quei casi che, per mancanza di tempo o di risorse, le forze inquirenti lasciano irrisolti.

Ecco perché, di fronte a una serie di furti di auto di lusso, che richiamano da vicino un caso relegato da anni nello schedario delle cause perse, il nuovo commissario Lugaro non ha dubbi: se ne occuperanno loro, Pammattone, Mignogna e Santoro, in arte Semolino, Kukident e Maalox.

Tra uno schema di parole crociate e una passeggiata sul lungomare di Portofino, una fiera di paese e una gita a Saint-Tropez, i tre si mettono all'opera per smantellare l’organizzazione criminale che da anni metteva in croce Carabinieri e Polizia della Riviera. Mescolando con abilità i toni della commedia alle atmosfere del giallo, il secondo romanzo della serie diverte ancora più del primo.

Roberto Centazzo è l’autore dei romanzi che hanno come protagonista il giudice Toccalossi, pubblicati dalla Fratelli Frilli Editori. Ha ideato, insieme all'amico Marco Pivari il programma radiofonico "Noir is rock", in onda su numerose emittenti italiane.

Per informazioni: www.libraccio.it - www.ibs.it 

VM