Città di Firenze
Home > Webzine > ''Di tutti i mondi possibili. Nove saggi attraverso il fantasy'' alla libreria IBS+Libraccio
sabato 20 aprile 2024

''Di tutti i mondi possibili. Nove saggi attraverso il fantasy'' alla libreria IBS+Libraccio

21-04-2017
Venerdì 21 Aprile alle ore 18.00 l'autrice Silvia Costantino presenterà il libro "Di tutti i mondi possibili. Nove saggi attraverso il fantasy" alla libreria IBS+Libraccio (Via de' Cerretani, 16r).

Nove voci, un unico viaggio nei luoghi del fantasy, alla ricerca delle radici del genere che attraversa età e categorie. Nove dichiarazioni d'amore al fantasy da parte di altrettanti appassionati autori e critici.

Che cosa è il Fantasy? Da cosa deriva la passione quasi ossessiva verso questo genere da parte di un così vasto pubblico? In questi tempi divisi tra vampiri scintillanti, maghetti, ragazze in fiamme, viene la voglia di capire come mai il fantasy tocchi così bene le corde dei suoi lettori, i più giovani ma anche quelli di vecchia data. I successi planetari delle storie fantastiche sono sotto gli occhi di tutti, e non abbiamo a che fare con una "moda dell'epoca", bensì con le nuove forme di una tradizione narrativa antichissima, che affonda le radici nel mito e nell'epica. In ciascuno dei nove saggi, brevi, lucidi eppure fantasiosi come la materia che indagano, si delineano visioni, storie, simboli di volta in volta diversi e di volta in volta fondamentali per la lettura delle opere fantastiche.

Con testi di Vanni Santoni, scrittore per il "Corriere della sera" e autore di, tra gli altri libri, Terra ignota e Terra ignota 2 (Mondadori 2013 e 2014), Matteo Strukul, sceneggiatore di fumetti e autore di, tra gli altri libri, La giostra dei fiori spezzati (Mondadori 2014); Francesca Matteoni, redattrice di "Nazione indiana" e autrice di, tra gli altri libri, Tutti gli altri (Tunué 2014); Francesco D'Isa, direttore de "L'indiscreto" e autore di, tra gli altri libri, Anna. Storia di un palindromo (Effequ 2014); Sergio Vivaldi, blogger e traduttore di, tra gli altri libri, La Tana del Serpente Bianco di Bram Stoker (NeroPress); Edoardo Rialti, critico letterario de "Il Foglio" e traduttore per, tra le molte case editrici, Mondadori e Rizzoli; Giovanni De Feo, autore di, tra gli altri libri, Il Mangianomi (Salani 2010); Silvia Costantino, fondatrice e redattrice della rivista "404: file not found" e collaboratrice di "Ultima pagina"); Vincenzo Marasco, sociologo e fondatore di Cambio-Rivista sulle trasformazioni sociali.

Per informazioni: www.libraccio.it - www.ibs.it 

VM