Città di Firenze
Home > Webzine > Moving Stories Festival: Versiliadanza, Déjà Donné, Muxarte e Adarte al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Moving Stories Festival: Versiliadanza, Déjà Donné, Muxarte e Adarte al Teatro della Pergola

06-04-2017

La danza incontra la letteratura: la reinterpreta, la interroga, ne esplora gli obiettivi e le motivazioni, traduce l'arte delle parole in un linguaggio non verbale. Il 6 aprile ADARTE propone la seconda edizione di Moving Stories Festival ideato e diretto da Paola Vezzosi.

Presso il Saloncino della Pergola si avvicenderanno quattro prestigiose compagnie italiane di danza presentando altrettante coreografie ispirate a testi, autori o personaggi letterari, in una sorta di dialogo creativo tra letteratura e arte del movimento.

I gruppi sono Versiliadanza, Déjà Donné, Muxarte e Adarte:

Così misurerò il tuo amore di Angela Torriani Evangelisti (Compagnia Versiliadanza) spettacolo dedicato alla figura Shakespeariana di Lady Macbeth; Sull’identità di Giuseppe Muscarello (Compagnia Muxarte/Fc@pin.d’oc), liberamente tratto da “Uno Nessuno e Centomila” di Luigi Pirandello; 90 + 8 + 1 di Virginia Spallarossa (Compagnia Déjà Donné) spettacolo ispirato a “Esercizi di stile” di Raymond Queneau e infine Penelope canti d’attesa di Paola Vezzosi (Compagnia Adarte/Versiliadanza) spettacolo dedicato alla figura odissiaca di Penelope.

Sviluppato nell’arco di un giorno, il progetto Moving Stories si articola in una doppia rappresentazione dei quattro pezzi, mattina e sera. L’appuntamento della mattina (ore 10.15) è dedicato agli allievi delle scuole fiorentine, e si propone di avvicinare i ragazzi alla rappresentazione coreutica e teatrale tramite spettacoli che li coinvolgano emotivamente e intellettualmente. La rappresentazione serale (ore 20.15) è destinata a un pubblico allargato.

Moving Stories  include altri appuntamenti ai quali il pubblico è invitato a partecipare: sia alla fine dell’esibizione mattutina sia al termine di quella serale, i coreografi incontreranno gli spettatori per “raccontare” loro il processo creativo che dalla fonte letteraria li ha portati all’esito coreografico. Sarà Leonetta Bentivoglio, scrittrice, saggista e inviato culturale del quotidiano La Repubblica, a guidare l’incontro della sera.

All’interno di Moving Stories e grazie alla collaborazione con Edizioni Clichy a Libreria dei lettori si prevede (alle ore 18.00, cioè subito prima dello spettacolo serale) la presentazione del libro di Leonetta Bentivoglio “Pina Bausch. Una santa sui pattini a rotelle”. In un dialogo stimolato dalle domande della coreografa Paola Vezzosi, l’autrice del volume, massima esperta del lavoro di Pina Bausch, traccerà un ritratto artistico e personale della capofila del teatrodanza europeo scomparsa nel 2009. Un’artista di riferimento, che alla fine del secolo scorso ha segnato profondamente non solo il panorama della danza, ma quello dell’arte contemporanea in generale.

h 10.15 Moving Stories-Matinée (per le scuole) Teatro della Pergola – Saloncino
Così misurerò il tuo amore di Angela Torriani Evangelisti
Sull’identità di Giuseppe Muscarello
90 + 8 + 1 di Virginia Spallarossa
Penelope canti d’attesa di Paola Vezzosi
Segue l’incontro tra coreografi e pubblico

h 18.00 Teatro della Pergola - Foyer delle Colonne
In collaborazione con Edizioni Clichy e la Libreria dei lettori
Presentazione del libro “Pina Bausch. Una santa sui pattini a rotelle” di Leonetta Bentivoglio
Ingresso libero

h 20.15 Moving Stories-Replica serale Teatro della Pergola – Saloncino
Così misurerò il tuo amore di Angela Torriani Evangelisti
Sull’identità di Giuseppe Muscarello
90 + 8 + 1 di Virginia Spallarossa
Penelope canti d’attesa di Paola Vezzosi
Segue l’incontro tra coreografi e pubblico condotto da L. Bentivoglio

BIGLIETTI: matinée 5 Euro, serale 10 Euro.
BIGLIETTERIA E PREVENDITA: Teatro della Pergola Via della Pergola 12/32, Firenze dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 18.30; il giorno dello spettacolo dalle 9.30 alle 18.30 e dalle 19.00
INFO E PRENOTAZIONI: info@associazioneadarte.org – 347/1961898
PRENOTAZIONI PER LA MATINÉE: scuola@teatrodellatoscana.it