Città di Firenze
Home > Webzine > Richard Gilewitz al Six Bars Jail per il suo primo concerto in Italia
giovedì 28 marzo 2024

Richard Gilewitz al Six Bars Jail per il suo primo concerto in Italia

14-04-2017
Venerdì 14 Aprile, dalle ore 21.30, al Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - Via delle Masse, 38), è in programma il primo concerto italiano di Richard Gilewitz e la sua chitarra acustica Fingerstyle.

Sono circa 40 anni che Richard Gilewitz, mago americano del Fingerstyle, affascina gli ascoltatori con esibizioni su chitarre a 6 e 12 corde, mostrando padronanza di una grande varietà di tecniche, dai pattern per banjo ad arpeggi classici, ad un approccio ritmico percussivo moderno e spaziando fra i generi dal folk, alla musica tradizionale americana, dal blues alla classica, dal ragtime al pop.

Richard è anche un grande intrattenitore, capace di narrare divertenti aneddoti della vita da musicista on the road. Cresciuto a Cherry Hill, New Jersey e Huntsville, Alabama, Richard ha tratto ispirazione da artisti estremamente diversi tra loro come i Beatles, Andres Segovia, i Kraftwerk, Leo Kottke, J.S. Bach, Arlo Guthrie, John Fahey e Flatt & Scruggs. Altre fonti di ispirazione sono stati i diversi spettacoli a cui ha assistito ai festival di Renfro Valley, e le trasmissioni "The Dr. Demento Radio Show" e "The Midnight Special".

Richard tiene diversi seminari per ukulele e chitarra (il "GillaCamp" negli USA, "Winterbreak" in Australia e "Guitar Retreats" nel Regno Unito), le clinic "Guitars, Gear, and a Bit of Ukulele" e partecipa a programmi di istruzione per le scuole medie e superiori e nelle università. Richard ha anche un certo numero di studenti da tutto il mondo che studiano con lui via Skype.

Ha pubblicato, in collaborazione con Mel Bay Publications, "Acoustic Fingerstyle Guitar Workshop", un libro basato sui suoi seminari di chitarra, il DVD didattico "All Time Favorite Fingerstyle Guitar Tunes" e un DVD di esibizioni dal vivo, "Live at Charlotte's Web". Contribuisce alle riviste Acoustic Magazine (UK), Ukulele Magazine (UK) e the L2P Network e ha pubblicato su diverse altre riviste del mestiere come Premier Guitar, Acoustic Guitar, and Fingerstyle Guitar.

Ingresso 10 Euro.

Per maggiori informazioni: www.sixbarsjail.it 

CP