Città di Firenze
Home > Webzine > ''La fortuna nella cultura svedese'', conferenza con Eumeswil all'Hotel Croce di Malta
giovedì 18 aprile 2024

''La fortuna nella cultura svedese'', conferenza con Eumeswil all'Hotel Croce di Malta

08-04-2017
Sabato 8 Aprile, alle ore 18.00, all'Hotel Croce di Malta (Via della Scala, 7), si terrà l'incontro a cura dell'Associazione Eumeswil dal titolo "La fortuna nella cultura svedese", con Rita Gelsomino e Marika Grimaldi.

Ovunque nel corso dei secoli, l’uomo ha sempre cercato di indagare sul proprio futuro, scoprire cosa gli avrebbe riservato il destino/fato, trovare delle spiegazioni ad eventi irrazionali e non, ed escogitare degli espedienti per attirare a sé la fortuna.

Un appassionante viaggio etnolinguistico, partendo dalla prima tradizione orale e scritta dell’epoca vichinga scandinava che accomunava tutte le popolazioni nordiche, ci svelerà in particolare come si è manifestato e sviluppato nel tempo, fino ai giorni nostri, il concetto di fortuna nella cultura e nella società svedese.

Questo viaggio narrerà la fortuna dei Vichinghi e quella sviluppatasi con l'arrivo del Cristianesimo nell’XI-XII secolo dopo Cristo. Nella società svedese vichinga e poi luterana-contadina, le tre norne - di chiara contaminazione greco-romana – convivono con le magie e gli esseri folkloristici delle immense foreste e dei freddi e tempestosi mari del Nord.

L'Associazione Eumeswil è un’associazione culturale non-profit, sorta a Firenze con lo scopo di studiare e diffondere l’opera del grande scrittore tedesco Ernst Jünger.

Iniziativa col patrocinio del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: http://eumeswil.cc/