Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mago Santo'', Ivo Minuti e Alice Chiari in concerto allo Spazio Alfieri
venerdì 29 marzo 2024

''Mago Santo'', Ivo Minuti e Alice Chiari in concerto allo Spazio Alfieri

19-04-2017
Mercoledì 19 Aprile, alle ore 21.15, allo Spazio Alfieri (Via dell'Ulivo, 6) in programma il concerto corale di Ivo Minuti e Alice Chiari e la presentazione del loro ultimo disco "Mago Santo".

Dopo il Todo Modo di Sant'Ignazio di Loyola sulla messa in atto del santo ad ogni costo, ecco il Mago Santo, secondo episodio della tetralogia del santo, o se preferite seconda stagione della serie discografica del santo subito. Se Todo Modo era il disco intimista e minimale, scuro e urbano, Mago Santo è il disco antisociale e luminoso, il disco della primavera marcia e del colore, il disco elettrico agreste del duo fiorentino, decisamente più ritmico rispetto al precedente, e non solo per la presenza di percussioni.

Un disco e un concerto corali: Ivo Minuti e Alice Chiari in questa operetta sono accompagnati da musicisti di varia estrazione, da 2/3 dei NoN (grande formazione fiorentina dai suoni cupi e scuri), a musicisti provenienti da jazz, classica e musica popolare.

Mago Santo si spinge ancora oltre, e ora alla commistione dei suoni apparentemente inavvicinabili del primo disco aggiunge quelli della musica contemporanea, di quella popolare, della musica profana, della musica antica, e di quella della tradizione, qui sempre riproposta in modo irriverente e anti filologica, tra suoni dolci e aggressivi, distorti e puliti, piatti e profondi, dal ritmo serrato alla quiete, dal giorno alla notte, percorrendo così la via della musica (im)popolare.

Ivo Minuti: antichitarra, chitarra elettrica e voce / Alice Chiari: violoncello e voce
Simone Morgantini: sax, clarinetto basso, flauto e chitarra
Alvaro Buzzegoli: batteria / Andrea Zingoni: tastiere e chitarra
Renato Cantini: tromba / Matteo Spolveri: tromba
Irene Betti: arpa / Antonio Scaramuzzino: chitarra battente, mandola
Valentina Testoni: voce recitante

Ingresso: 10-8 Euro.

Info e prevendite: www.eventimusicpool.it 

CP