Città di Firenze
Home > Webzine > La conferenza di Géraud De La Tour D'Auvergne dedicata a Caterina De' Medici al Lyceum Club
giovedì 18 aprile 2024

La conferenza di Géraud De La Tour D'Auvergne dedicata a Caterina De' Medici al Lyceum Club

20-04-2017
Giovedì 20 Aprile, alle ore 18.00, al Lyceum Club Internazionale di Firenze (Via Alfani, 48), è in programma la conferenza di Géraud De La Tour D'Auvergne dal titolo "Il sogno politico di Caterina De Medici, tra Machiavelli e Nostradamus".

"Caterina è stata il capo della Casa de La Tour d'Auvergne, di cui sono attualmente il responsabile; io appartengo infatti a un ramo cadetto divenuto principale. Il mio ruolo non è forse quello di vegliare sulla storia di questa illustre casata? Il mio amore per l’Italia, Firenze in particolare, trae la sua origine non solo dalla persona di Caterina, ma da tutti i legami che la mia famiglia e quella di mia moglie hanno stretto nel corso dei secoli con la Toscana e con la vostra nazione… Mi sforzerò di lasciarvi l’immagine di una regina lungimirante, ben lontana dalla figura machiavellica della leggenda nera...."

Queste le parole con cui aprirà la sua conferenza Géraud de la Tour d’Auvergne, Inspecteur général honoraire de l’administration des affaires culturelles, discendente in linea diretta di Maddalena de La Tour d’Auvergne, a sua volta figlia di Jean III, conte d’Auvergne, di Lauragais e di Boulogne, e della principessa di sangue reale Jeanne la Jeune di Bourbon-Vendôme.

Sarà lui a ripercorrere la storia del sogno politico di Caterina de' Medici, ricostruendo il legame tra la città dei Medici e la Francia dei Valois.

Caterina de' Medici (Firenze 1519 - Blois 1589), regina di Francia, figlia di Lorenzo de’ Medici duca di Urbino, sposò nel 1533 il futuro Enrico II allora duca di Orléans. Dapprima eclissata dalla favorita Diana di Poitiers, alla morte del marito (1559) e più ancora alla morte del figlio primogenito Francesco II (1560), divenne arbitra del regno, come tutrice del giovane re Carlo IX. 

Iniziativa a cura dell'Institut français Firenze.

Ingresso libero.

Info: www.institutfrancais.it 

CP