Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le Corbusier 50'': incontro e documentario sul grande architetto all'Institut français Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Le Corbusier 50'': incontro e documentario sul grande architetto all'Institut français Firenze

03-05-2017
Mercoledì 3 Maggio, dalle ore 17.30, l'Institut français Firenze (Piazza Ognissanti, 2), ospiterà l'inziativa "Le Corbusier 50: storie di incontri che hanno rivoluzionato il design", con la successiva proiezione dell'omonimo documentario dedicato alla figura che ha rivoluzionato l'architettura del XX secolo.

Introduce l'iniziativa Isabelle Mallez, direttrice Institut français Firenze, a seguire gli interventi di Tommaso Rossi Fioravanti, presidente fondazione Architetti Firenze e Vanni Pasca, storico del Design.

Il documentario racconta una storia affascinante, in parte ancora sconosciuta, che ripercorre la vita dell'architetto, Charles-Edouard Jeanneret-Gris questo il suo vero nome, e gli incontri che hanno portato alla collezione di mobili realizzata esclusivamente da Cassina da 50 anni. Grazie a questa storia, che racconta in parallelo la diffusione in tutto il mondo dello stile italiano, è possibile capire la vera importanza della produzione e della diffusione internazionale di queste icone moderne.

La narrazione del documentario è arricchita da una serie di testimonianze dei più importanti architetti, designer, storici ed esperti, da Richard Meier e Philippe Starck, a Jean-Louis Cohen e Karl Lagerfeld, oltre a iconografie storiche e materiale video forniti dalla Fondazione Le Corbusier, dagli eredi dei co-autori, dall’Archivio Storico di Cassina e dalle riprese della casa di produzione 3D.

Evento a cura dell'Associazione "SelfSelfhabitatCultura".

Info: www.institutfrancais.it  - www.selfhabitatcultura.it 

CP