Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''A love supreme'' in prima nazionale alla Stazione Leopolda
giovedì 18 aprile 2024

Fabbrica Europa: ''A love supreme'' in prima nazionale alla Stazione Leopolda

04-05-2017
Giovedì 4 Maggio, alle ore 21.00, alla Stazione Leopolda di Firenze (Viale Fratelli Rosselli, 5) si apre "Fabbrica Europa", in programma la prima nazionale di "A love supreme", la pièce di Anne Teresa De Keersmaeker costruita insieme al coreografo Salva Sanchis per la Compagnia Rosas sulla musica dell'omonimo capolavoro di John Coltrane per i cinquant'anni dalla sua scomparsa.

La coreografa belga è assente da Firenze dal 2003, quando presentò, sempre per Fabbrica Europa, il suo magnifico assolo "Once" sulle musiche di Joan Baez. A love supreme, dopo il debutto in prima mondiale a Bruxelles approda alla Stazione Leopolda per aprire la XXIV edizione della rassegna.

Vero inno spirituale in musica suddiviso in quattro parti - "Acknowledgement", "Resolution", "Pursuance" e "Psalm", unisce sapientemente strutture sonore chiaramente riconducibili al blues a modalità espressive libere e fortemente intuitive, in un’esplorazione della tensione interiore tra complessità ritmica ed essenzialità.

Tutto questo si traduce quasi letteralmente nel lavoro di De Keersmaeker e Sanchis: i due coreografi uniscono elementi coreografati a materiali improvvisati che si intrecciano e si fondono gli uni negli altri.

Tra controllo e abbandono, tra fervore e rigore, la dinamica coreografica di A Love Supreme si sposa magnificamente con il fluire ascetico ma anche vulcanico delle sonorità di Coltrane, in un’intensa ricerca di assoluto e di libertà. In una vibrante costellazione di movimenti in risonanza profonda con la musica, la danza sembra aprirsi verso l’infinito, verso l'orizzonte ultimo della trascendenza.

Replica venerdì 5 Maggio ore 21.00 Stazione Leopolda.

L'iniziativa fa parte anche dell'edizione 2017 del Festival d'Europa.

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net/  
 
CP