Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: l'installazione ''Squares do not (normally) appear in nature'' alla Stazione Leopolda
venerdì 29 marzo 2024

Fabbrica Europa: l'installazione ''Squares do not (normally) appear in nature'' alla Stazione Leopolda

04-05-2017
Da giovedì 4 a domenica 7 Maggio, alle ore 19.00, la Sala Vassiliev della Stazione Leopolda (Viale Fratelli Rosselli, 5) ospiterà "Squares do not (normally) appear in nature", il progetto teatrale e installattivo ideato e diretto da Filippo Andreatta dell'Office for Human Theatre.

Attraverso 13 esperimenti visivi e sonori Squares do not (normally) appear in nature pone lo spettatore a confronto con uno spazio senza attori. Alla base del lavoro, la consapevolezza del colore tramite luce, nebbia, vetro, font e immagini che diventano protagonisti della scena. Una metafora letterale di come soltanto temi apparentemente astratti sono gli attori della ricerca di Josef Albers attraverso le forme, la realtà e l'osservazione.

Squares do not (normally) appear in nature è, innanzitutto, un invito ad ascoltare e guardare, a riappropriarsi del proprio tempo. Come suggerito dal titolo, questo lavoro riguarda anche la natura e ciò che normalmente non appare in essa. In particolare, lo spettacolo drammatizza effetti astratti mettendo in scena reazioni naturali quali l’aurora boreale e gli arcobaleni. Questa specifica scelta decostruisce l'ingannevole convinzione che l'arte astratta è troppo impersonale o fredda. 

Office for a Human Theatre è un progetto creato nel 2008 da Filippo Andreatta, che in quell'anno si è aggiudicato il bando Nuove Sensibilità. In seguito ha collaborato con numerose istituzioni italiane e straniere tra cui la Josef and Anni Albers Foundation (USA), la Whitechapel Gallery di Londra, l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna (AT), il MAXXI di Roma, il Museo MADRE e il Teatro Pubblico Campano di Napoli, Palazzo Grassi a Venezia, Centrale Fies di Dro e MART Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net/  

CP