Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: la musica elettronica di Matthew Herbert alla Stazione Leopolda di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Fabbrica Europa: la musica elettronica di Matthew Herbert alla Stazione Leopolda di Firenze

05-05-2017
Venerdì 5 Maggio, alle ore 23.00, il Festival Fabbrica Europa in collaborazione con Lattex Plus, all'interno dello Spazio Concerti della Stazione Leopolda (Viale Fratelli Rosselli, 5), presenta "Matthew Herbert".

Innovatore elettronico, esploratore sonoro, produttore prolifico, Matthew Herbert ha al suo attivo una considerevole e acclamata produzione discografica. Sempre pronto a entrare e uscire dal suo personaggio, ha prodotto e collaborato con artisti di ambiti espressivi diversi: con i musicisti Björk, REM, Quincy Jones, John Cale, Yoko Ono, Dizzee Racal, Roisin Murphy, ma anche con lo chef Heston Blumenthal e la drammaturga Caryl Churchill.

Nel 2006 ha pubblicato "Scale", tuttora il suo album di maggior successo, capace di raggiungere il 20º posto nella classifica di album elettronici di Billboard. Nello stesso anno ha pubblicato anche una sua rielaborazione della decima Sinfonia di Mahler per la serie "Recomposed" della Deutsche Grammophon. Gran parte delle registrazioni sono state realizzate nel rifugio di Dobbiaco in cui Mahler era solito comporre, presso la tomba del compositore e in un crematorio.

Nel 2013 ha realizzato un nuovo lavoro per orchestra e strumenti elettronici, basato su un'opera di Rameau, che è stato eseguito al The Roundhouse di Londra per la serie "Baroque Remixed" dell’emittente radiofonica BBC Radio 3. Nel 2015 ha pubblicato "The Shakes", il suo ritorno alla dance dopo nove anni.

Lattex Plus
è un progetto d’avanguardia rivolto alla valorizzazione delle tendenze musicali pi innovative, che ha portato a Firenze e in altre città della Toscana, negli ultimi 6 anni, più di 100 artisti provenienti da tutte le parti del mondo. 

L'iniziativa fa parte anche dell'edizione 2017 del Festival d'Europa.

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net/  

CP