Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''A set of timings'', il progetto di Claudia Catarzi in anteprima alla Stazione Leopolda
venerdì 29 marzo 2024

Fabbrica Europa: ''A set of timings'', il progetto di Claudia Catarzi in anteprima alla Stazione Leopolda

06-05-2017
Sabato 6 Maggio, alle ore 21.00, lo Spazio Danza della Stazione Leopolda (Viale Fratelli Rosselli, 5), ospiterà in anteprima "A set of timings", il progetto di Claudia Catarzi.

La composizione è giocata da due corpi, un’architettura e un collage musicale. Questi quattro elementi primi hanno segnato la direzione per la creazione di un ambiente, uno stato fisico-mentale, una relazione di eventi. In questo tableau i singoli avvenimenti si susseguono gli uni agli altri e sono intrecciati tra loro in una partitura musicale fatta di rimandi in continua metamorfosi.

La coreografia è punteggiata da pause, differenti velocità dei corpi, elaborazione di ritardi o anticipi, e si confronta con il risultato della simultaneità e della causalità. Il tempo è il parametro che crea prossimità e continuamente ridisegna nuove geografie e storie tra i corpi.

Elementi questi che il tempo riesce a configurare in modi diversi, in conformazioni che in ogni istante potrebbero evocare racconti, alludere a significati, non fedeli a una narrazione di senso, ma piuttosto costanti nella loro metamorfosi. Il tempo cambia gli incontri e i raccordi, quindi plasma il risultato delle forme materiche che incontra. Esso agisce come uno scultore fa con la propria opera plastica. La performance dunque diventa come l’esperienza dello sfogliare un libro nella sua matericità.

Claudia Catarzi, danzatrice e coreografa, inizia la sua carriera lavorando con l’Ensemble di Micha Van Hoecke. Il suo primo solo Qui, ora è stato vincitore di numerosi premi, tra cui “Emergenze!/ Fabbrica Europa 2013” Firenze, della menzione speciale della giuria “MASDANZA/ XVIII Edition of International Contemporary Dance Festival of the Canary Islands”, e ottiene le residenze al “Centro coreografico de la Gomera” isole Canarie e al “Graner/ Mercat de Les Flors” Barcellona.

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net/

CP