Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: Marc Ribot in concerto alla Stazione Leopolda di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Fabbrica Europa: Marc Ribot in concerto alla Stazione Leopolda di Firenze

10-05-2017
Mercoledì 10 Maggio, alle ore 22.00, nello Spazio Concerti della Stazione Leopolda (Viale Fratelli Rosselli, 5) è in programma "Solo", la performance solista di Marc Ribot.

Le sue performance soliste live sono notoriamente imprevedibili: può attingere dalle sue realizzazioni in studio e far prendere il sopravvento alla matrice dell’improvvisazione jazzistica.

Musicista enigmatico, Marc Ribot ha realizzato negli anni alcuni album in solo molto diversi tra loro, tra cui "John Zorn’s Book of Heads", "Solo Guitar Works of Frantz Casseus", "Saints", "Don’t Blame Me", "Exercises in Futility" e "Silent Movies" (2010, Pi Recording) che ha ottenuto un grande successo di critica ed è stato incluso dal Los Angeles Times nelle migliori uscite discografiche di quell’anno.

"Marc ha la capacità di sedersi da solo con la sua chitarra, e sconcertare il pubblico con una fusione di tecnica, bellezza e sorpresa" hanno scritto di lui John Garratt e Will Layman di PopMatters Picks in The Best Music of 2010.

Nato a Newmark, New Jersey, nel 1954, Marc Ribot inizia a suonare sin da giovanissimo in diverse band, mentre prende lezioni di chitarra classica dal compositore haitiano Frantz Casseus. Nel 1978 si trasferisce a New York, dove suona per vari musicisti tra cui Wilson Pickett e, come componente dei Realtones, per Carla Thomas, Rufus Thomas e Solomon Burke.

Evento in collaborazione con Music Pool.

Iniziativa fa parte anche dell'edizione 2017 del Festival d'Europa.

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net/  

CP