Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''Twister'', la performance artistica di Salvo Lombardo alla Stazione Leopolda
mercoledì 24 aprile 2024

Fabbrica Europa: ''Twister'', la performance artistica di Salvo Lombardo alla Stazione Leopolda

11-05-2017
Giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 Maggio, alle ore 20.00, Fabbrica Europa in collaborazione con la compagnia lituana "Aura Dance Theatre" presenta alla Stazione Leopolda (Viale Fratelli Rosselli, 5) la performance artistica "Twister".

Twister nasce nell'ambito di un progetto produttivo condiviso tra Fabbrica Europa Festival e la compagnia Aura Dance Theatre, che ha favorito l’incontro tra il gruppo di lavoro di Salvo Lombardo (Roma) e la compagnia lituana. E il lavoro trae spunto dall'omonimo gioco di società che in modo del tutto trans-generazionale e trans-culturale ha determinato un pretesto di rivisitazione del concetto stesso di fisicità e di prossemica, a partire dal gioco.

La performance indaga dunque la fisicità e, per estensione, il corpo come territorio di relazione, e utilizza il linguaggio coreografico come collante di un’esperienza di socialità che dia luogo alla formazione di una comunità provvisoria dove i corpi sono un prolungamento delle relazioni umane, delle dinamiche sociali, dei prodotti culturali e del vissuto di ciascun performer.

Salvo Lombardo, partendo da una serie di partite a Twister tra due gruppi, tenta di imbastire un affresco coreografico basato sull'insieme delle connessioni e delle micro-narrazioni deducibili da tale esperienza, favorendo uno sharing di memorie personali dei performer, sia motorie che biografiche, la cui riproposizione è situata tra il doppio livello dell’estemporaneità e della ripetizione.

L'inziativa fa parte anche della nuova edizione del Festival d'Europa.

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net/  

CP