Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''13 Objects'', il progetto di Camilla Mongo per Around 35 alla Palazzina Ex Fabbri
giovedì 18 aprile 2024

Fabbrica Europa: ''13 Objects'', il progetto di Camilla Mongo per Around 35 alla Palazzina Ex Fabbri

19-05-2017
Venerdì 19 Maggio, alle ore 21.00, alla Palazzina Ex Fabbri di Firenze (Piazzale delle Cascine) nuovo appuntamento con le performance del Progetto Around 35, in programma "13 Objects" di Camilla Monga.

13 objects è un progetto di Camilla Monga che vede la partecipazione dei danzatori di P.A.R.T.S. Training Cycle e la collaborazione di Jacopo Jenna e Luca Scapellato. La coreografia rielabora l’idea compositiva di Edgard Varese in Ionisation mediante l’utilizzo di oggetti che divengono lo strumento di base per definire una serie di possibilità fisiche.

Le loro funzioni determinano azioni e traiettorie imprevedibili che servono come base per l’espansione e la variazione del ritmo. Il risultato è un’intensa visione parossistica che raggiunge un caos illusorio e una logica surreale.

Dopo gli studi all’Accademia Paolo Grassi di Milano e all'Accademia di Brera, Camilla Monga (1987) si diploma alla P.A.R.T.S. Academy di Bruxelles, dove si forma con importanti coreografi e musicologi tra cui Anne Teresa de Keersmaeker, Bojana Cvejic e Thierry De Mey.

Il suo personale percorso coreografico unisce l'interesse per la matematica e la fisica applicate al movimento, l’apprendimento cinestetico, la musicologia e la sperimentazione sonora. Dal 2012 collabora come coreografa con il musicista Luca LSKA, sviluppando una ricerca sulla sperimentazione e l’utilizzo della sound art nella creazione di performance audiovisive.

Around 35 è un percorso che ha l'obiettivo di mostrare metodi di ricerca coreografica di giovani artisti della scena nazionale ed internazionale attraverso workshop e performance.

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net/  

CP