Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''Choreographing Rappers'' alla Palazzina Ex Fabbri per il Progetto Around 35
venerdì 19 aprile 2024

Fabbrica Europa: ''Choreographing Rappers'' alla Palazzina Ex Fabbri per il Progetto Around 35

20-05-2017
Sabato 20 Maggio, alle ore 21.00, la Palazzina Ex Fabbri di Firenze (Piazzale delle Cascine) nell'ambito di Around 35 presenta "Choreographing Rappers", il progetto di Jacopo Jenna.

Il progetto riflette coreograficamente sulla costruzione dei brani hip-hop focalizzandosi sull’immediatezza che il Rap possiede, ovvero la qualità di portare in un coinvolgimento diretto e istantaneo con qualcosa, senza passaggi intermedi, dando luogo a un senso di urgenza o di eccitazione.

I rappers usano il loro flow, la qualità di scandire e cadenzare le parole ritmicamente, creando attenzione immediata su ciò che viene detto; allo stesso tempo, giocando con le parole e il ritmo, creano uno slang distintivo che ha generato parole che hanno preso forza e significato diverso (signifying) da quello originario.

Choreographing Rappers utilizza la danza e il corpo come le parole dei rappers, modulando la dinamica, il tempo e il ritmo di scansione del movimento, creando intensità e frammentazione nel danceflow. Il lavoro coreografico crea una contrapposizione semantica mettendosi in relazione con una drammaturgia sonora fatta di testi, mash-up e rimandi alla cultura hip-hop americana.

Il titolo del progetto prende spunto dalla traccia "Signifying Rapper" di SchoollyD (1988) – che rinvia alla guerriglia linguistica e alla manipolazione del linguaggio peculiare del rap – e dal libro di David Foster Wallace e Mark Costello Signifying Rappers: Rap and Race in the Urban Present (1990), tradotto in Italia con il titolo Il Rap spiegato ai Bianchi, che esplora la storia del fenomeno e le sue intersezioni con il contesto storico.

Jacopo Jenna è un coreografo, performer e filmaker che crea lavori per la scena, il video e per installazioni. La sua ricerca indaga la percezione della danza o la coreografia come pratica estesa. Laureato in Sociologia si approccia alla danza in età adulta formandosi presso Codarts (Rotterdam Dance Academy).

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net/  

CP