Città di Firenze
Home > Webzine > ''Grazia Deledda. I luoghi gli amori le opere'' di Rossana Dedola a Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

''Grazia Deledda. I luoghi gli amori le opere'' di Rossana Dedola a Le Murate

05-05-2017
Venerdì 5 maggio 2017, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Grazia Deledda. I luoghi gli amori le opere" (Avagliano Editore), sarà presente l'autrice Rossana Dedola. Intervengono Anna Dolfi, Università degli Studi di Firenze, e Ilaria Guidantoni, giornalista.

A 80 anni dalla morte e 90 dal Nobel la più completa biografia finora mai pubblicata su Grazia Deledda, premio Nobel  nel 1926 per la Letteratura.
Un saggio che, attraverso una narrazione avvincente, racconta la vita di una grande scrittrice. Un libro che, grazie a lettere e cartoline postali inedite e al ritrovamento della biblioteca delle sorelle Deledda, testimonia l'intenso rapporto intellettuale con interlocutori stranieri e il profondo legame dell'autrice con i grandi romanzi europei. Attraverso lo studio delle corrispondenze e della biblioteca l'autrice, Rossana Dedola, ci conduce alla scoperta delle vicende personali dell'autrice e del contesto familiare, paesaggistico, storico, artistico e culturale nel quale la grande scrittrice sarda ha dato alla luce alcune delle opere più importanti della letteratura del Novecento.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it