Città di Firenze
Home > Webzine > BiblioteCaNova Isolotto: appuntamento dedicato alla ricorrenza del primo rogo di libri
venerdì 19 aprile 2024

BiblioteCaNova Isolotto: appuntamento dedicato alla ricorrenza del primo rogo di libri

13-05-2017
Sabato 13 maggio 2017 torna alla BiblioteCaNova Isolotto l'appuntamento dedicato alla ricorrenza del primo rogo di libri compiuto in Germania dai nazisti il 10 maggio 1933, uno dei momenti piu' bui della storia recente. Iniziative per grandi e piccini, fra spazi all'aperto e in Bibiblioteca.

Dalle ore 9.00:  AgriKulturae. Il mercato contadino in biblioteca
Animazioni, cultura e dibattiti fra produzioni di filiera corta e economia solidale. Vendita di pane, pasta, olio, vino, verdure, conserve, miele, marmellate, formaggi della nostra terra e prodotti ecologici per la casa e per il corpo.

Ore 10.30: Letture e commenti di libri proposti dai frequentatori del mercato e dal gruppo di lettura A Voce Alta di BiblioteCaNova Isolotto.
I poeti e la natura: Andrea ci presenterà il rapporto con la natura di alcuni poeti dell’800 e ‘900 (Rimbaud, Baudelaire, Ungaretti, D’annunzio, Montale) intervallato da letture sul tema a cura di A Voce Alta, Ass.ne Lib(e)ramente-Pollicino.

Un libro un'offerta: In occasione di Agrikulturae, dalle ore 10.00 in poi, sarà presente il banco dei libri usati in offerta libera con volumi in esposizione di tutti i generi a cura dell’Associazione “Lib(e)ramente-Pollicino” per la BiblioteCaNova Isolotto. Per visitare il nostro ricco deposito, su appuntamento, è possibile contattare le Biblioteca.

Ore 11.00: Canto condiviso - Open Singing
Laboratorio vocale aperto a tutti dedicato alle Circle Songs, (piccoli ensemble di improvvisazione vocale e canto) senza alcun limite di genere, età e nazionalità. Venite a sperimentare la vostra voce! Insieme ai partecipanti al laboratorio vocale di Canto Condiviso - Open Singing condotto da Datura Martina Lo Conte, Associazione Corso Strabiliarte.

Ore 15.00: I disegni dell’anima. Messaggi dai bambini italiani ai bambini in guerra
Laboratorio di disegno per bambini condotto da Stefania Bonomi, Associazione Insieme per Mano. I disegni raccolti saranno portati e consegnati ai bambini in Siria.

Ore 16.00: Bibliomondo in festa!
Accoglienza, integrazione e partecipazione raccontate attraverso giochi, musiche arabe e non solo, libri, danze e... un buon buffet! Volontari, allievi, utenti e cittadini di tutto il mondo insieme per condividere un giorno di festa.

Ore 16.30:  presentazione della mostra fotografica Verso la Vita - Human Race, il popolo siriano negli scatti di Andrea Palmucci, fotografo e reporter di guerra. Attraverso le straordinarie immagini di Andrea Palmucci, l'opportunità di un viaggio di consapevolezza per riflettere sulla realtà, su quanto ci "tocca" e su cosa smuove dentro di noi. A cura dell'Associazione di Promozione Sociale Kénosis in collaborazione con l’associazione Spazi Attivi e l’associazione Insieme per mano. In collaborazione con Quartiere 4. Visitabile negli orari della biblioteca fino al 27 maggio.

Insieme alle Associazioni Lib(e)ramente-Pollicino, Altrarno, Corso Strabiliarte, Kénosis, Spazi Attivi, Insieme per mano, e con la partecipazione di Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4.

Per ulteriori aggiornamenti: www.biblioteche.comune.fi.it/bibliotecanova_isolotto