Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''Under the flesh'' di Bassam Abou Diab alla Palazzina Ex Fabbri
giovedì 25 aprile 2024

Fabbrica Europa: ''Under the flesh'' di Bassam Abou Diab alla Palazzina Ex Fabbri

30-05-2017
Martedì 30 Maggio, alle ore 21.30, alla Palazzina Ex Fabbri di Firenze (Piazzale delle Cascine) è in programma l'ultimo appuntamento di "Focus Young Arab Choreographers" con "Under the flesh" di Bassam Abou Diab.

Una riflessione personale che nasce dalla domanda su come il corpo reagisce in situazioni di guerra o pericolo. Come può questo istinto di sopravvivenza in allerta costante articolarsi e trasformarsi in una coreografia della sopravvivenza? E quanto la continuità e la ripetizione di un certo tipo di violenza influenza le reazioni dei sopravvissuti?

Bassam Abou Diab è un giovane coreografo libanese. Ha collaborato per molti anni con Omar Rajeh / Maqamat. Nel 2010 e 2011 ha partecipato al programma di training intensivo di danza Takween, dove ha lavorato con coreografi come Marcel Leemann, Emilyn Claid, Thierry Smith, Luc Dunberry, Marco Cantalupo, Anani Dodji Sanouvi, Radhouane El Meddeb, Jens Bjerregard, Kristina De Chatelle, Damien Jalet and Franceso Scavetta.

Bassam ha anche recitato in molte opere teatrali in Libano con registi quali Ossama Halal, Rouaida al Ghali, Badih Abou Chakra e Malek Andary.

Il progetto Focus Young Arab Choreographers nasce con l’obiettivo di facilitare la mobilità, il dialogo interculturale e lo scambio di pratiche performative tra gli artisti arabi e le realtà del territorio italiano, realizzando momenti di incontro, sessioni di lavoro e serate di spettacolo.

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net 

CP