Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lando Conti. Sindaco di Firenze 1984-1985'', il libro di Massimo Nardini alla Libreria IBS
venerdì 19 aprile 2024

''Lando Conti. Sindaco di Firenze 1984-1985'', il libro di Massimo Nardini alla Libreria IBS

12-05-2017
Venerdì 12 Maggio, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione di "Lando Conti. Sindaco di Firenze 1984-1985", il nuovo libro di Massimo Nardini.

Nel pomeriggio del 10 febbraio 1986, nella zona di Ponte alla Badia a Firenze, Lando Conti fu assassinato con 17 colpi di pistola. Un attentato a pochi mesi dalla fine del suo mandato di sindaco di Firenze, un incarico breve quanto impegnativo dove aveva saputo infondere nella città la fiducia nel futuro.

Il testo di Massimo Nardini ripercorre, sulla base di documenti e ricerche personali, il percorso di Lando Conti da Sindaco, partendo dal dicembre 1982 in cui Firenze rimase senza una guida a seguito della spaccatura tra Pci e Psi. Durante il suo mandato Conti scelse di dare il via a una progettualità completamente proiettata verso il futuro. Uno dei sindaci più apprezzati di Firenze, un politico sensibile ai temi universali, ma molto attento anche ai problemi spiccioli dei cittadini.

Massimo Nardini, dottore di ricerca in Storia Contemporanea, collabora ai corsi di tale disciplina nella facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze. Saggista, ha organizzato convegni su tematiche relative a questioni di Storia Contemporanea, Storia del Risorgimento e Storia della Comunicazione.

Intervengono all'iniziativa Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale toscano e Giovanni Pallanti, giornalista e scrittore.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it  - www.ibs.it