Città di Firenze
Home > Webzine > Chitarra Acustica Fingerstyle: Enrico Negro in concerto al Six Bars Jail di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Chitarra Acustica Fingerstyle: Enrico Negro in concerto al Six Bars Jail di Firenze

12-05-2017

Venerdì 12 Maggio, dalle ore 21.30, Enrico Negro propone un concerto di Chitarra Acustica Fingerstyle al Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - Via delle Masse, 38).

Enrico Negro è un chitarrista raffinato, con un curriculum fondato su una solida formazione classica e una intensa attività nel campo del folk. Diplomatosi nel 1991 in chitarra, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria, oltre a svolgere una costante attività concertistica in tutta Europa e, parallelamente, un'intensa attività didattica in vari istituti musicali piemontesi, ha assiduamente coltivato una profonda passione per lo studio e la riproposizione della musica tradizionale piemontese, occitana e mediterranea.

Le sue esperienze nell’ambito della musica di estrazione popolare gli hanno permesso di collaborare con alcuni dei principali esponenti di questo genere musicale, tra cui molti gruppi italiani ed europei. Oltre ad aver partecipato in qualità di chitarrista, polistrumentista e corista a numerose produzioni comunitarie ha al suo attivo l’incisione di una ventina di dischi. Nel 2005 ha pubblicato il suo primo CD solista, "Rosso Rubino", che ha ricevuto unanimi consensi di critica.

Nel mese di settembre 2015 ha pubblicato il suo secondo disco solista “La memoria dell'acqua” che presenterà in occasione del concerto al Six Bars Jail. In questo album trovano spazio arie e danze della tradizione popolare dell’arco alpino, musiche antiche risalenti al periodo Rinascimentale e Barocco, alcune composizioni di autori italiani moderni e contemporanei e composizioni originali. Il tutto rielaborato con il linguaggio caratteristico delle corde in metallo che richiama in qualche modo lo stile e l'insegnamento di grandi maestri della chitarra acustica come John Renbourn, esponente di spicco del movimento del folk revival britannico, Pierre Bensusan e Soig Siberil. Tutti musicisti peraltro già passati sul palcoscenico del Six Bars Jail.

Ingresso: 10 €.

Info: www.sixbarsjail.it