Città di Firenze
Home > Webzine > ''Solitudo'': pitture e incisioni dell'artista fiorentino Lorenzo Giandotti alla Galleria Il Bisonte
venerdì 19 aprile 2024

''Solitudo'': pitture e incisioni dell'artista fiorentino Lorenzo Giandotti alla Galleria Il Bisonte

11-05-2017
Giovedì 11 Maggio, dalle ore 18.00, la Galleria Il Bisonte (Via San Niccolò, 24r) ospiterà l'inaugurazione della mostra di incisioni e pitture dell'artista fiorentino Lorenzo Giandotti, dal titolo "Solitudo".

Francesco Gurrieri dell'Accademia delle Arti del Disegno parlava così dell'artista fiorentino: "Lorenzo Giandotti ci rimanda ad una iconografia nobile e ininterrotta, con una discrezione davvero unica, con una sua lirica solitudo che ci accompagna verso una urbanitas che credevamo definitivamente perduta. Infine, una considerazione sul "Calabrone": un'incisione bellissima e molto cara all’Autore.

"Il Calabrone – ceramolle/puntasecca, come molta altra grafica qui presente, è un insetto intrigante: è quello che da ragazzi chiamavamo bombo per quel suo corpo pesante dalle piccole ali. Il "bombus terrestris", richiamato nella narrazione di Bilenchi, per il quale, sembra che Einstein ebbe a dire che “la struttura del calabrone , in relazione al suo peso, non è adatto al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso...".

"Ecco, affiderei a questo involonatrio messaggio etico del calabrone il senso di questa mostra: una testimonianza artistica dalla grande carica civile, che crede ancora, nonostante tutto, nella salvazione della nostra civiltà...".


Cuore della mostra gli ultimi lavori ispirati dal racconto "Il gelo" di Romano Bilenchi.

La mostra rimarrà aperta fino al 1 giugno 2017 con il seguente orario: lunedì-venerdì 9/13 e 15/19, sabato su appuntamento, domenica chiuso.

Info: gallery@ilbisonte.it  – www.ilbisonte.it 

CP