Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra della Toscana: il concerto al Duomo di Firenze apre la stagione estiva
giovedì 18 aprile 2024

Orchestra della Toscana: il concerto al Duomo di Firenze apre la stagione estiva

04-06-2017
Con il mese di Giugno si apre la Stagione Estiva dei concerti dell'ORT. La formazione toscana si farà protagonista, fino a settembre, dei festival e delle rassegne che ogni anno si animano in numerosi scenari toscani, tra ville, giardini, chiese, piazze, piccoli e grandi borghi antichi.

Domenica 4 Giugno aprirà la stagione il concerto al Duomo di Firenze durante la liturgia mattutina alle 10.30. A dirigere l'orchestra sarà Michele Manganelli. Il direttore senese, oltre alle attività di compositore, organista e direttore, per le quali ha al suo attivo oltre quattrocento concerti in Italia e all'estero, si dedica anche allo studio della Musica Sacra antica. E proprio in questa occasione condurrà l'Orchestra della Toscana assieme al Coro della Cattedrale di Santa Maria del Fiore nella Messa in onore di Santa Cecilia del cardinale nonché compositore Domenico Bartolucci, scomparso quattro anni fa.

Dopo il successo degli scorsi anni a Villa La Petraia, proseguirà la manifestazione "Ville e Giardini incantati".
Venerdì 9 e sabato 10 Giugno sul podio Luca Guglielmi affiancato dal primo violoncello dell'ORT Augusto Gasbarri. In programma musiche di Mendelssohn, Beethoven, Mozart, Haydn.
Giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 Giugno protagonista il violino solista nelle Quattro Stagioni di Vivaldi e concertatore per la musica di Nino Rota sarà Daniele Giorgi .
Infine "Fiori musicali" venerdì 23 Giugno, ultimo appuntamento con quattro gruppi da camera del'ORT dislocati nel giardino di Villa di Castello, che si esibiranno contemporaneamente.
Prima di ogni concerto (eccetto per i concerti del 17 e 23 giugno) sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite (per la durata di 30 minuti circa), curate da guide esperte con l'obiettivo di valorizzare questi luoghi iscritti nella lista dei siti Unesco come Patrimonio dell’Umanità dal 2013.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Polo Museale della Toscana e la Direzione Generale Cultura e Ricerca, Settore Valorizzazione del Patrimonio Culturale, SITI UNESCO, Arte contemporanea Memoria della Regione Toscana.

Per maggiori informazioni: www.teatroverdionline.it - www.orchestradellatoscana.it