Città di Firenze
Home > Webzine > La slam poetry di Aldolà Chivalà a BUH, Circolo culturale urbano a Rifredi
venerdì 19 aprile 2024

La slam poetry di Aldolà Chivalà a BUH, Circolo culturale urbano a Rifredi

12-05-2017
Venerdì 12 Maggio per "Fornelli beat", la rassegna che coniuga fra loro musica e cibo, salirà sul palco l'eclettico universo sonoro di Aldolà Chivalà, duo composto da Aldo Laurenza (poeta urbano napoletano) e Mauro Romano.

Dopo numerose sessioni di studio Mauro Romano riveste di musica elettronica gli "slam" improvvisati da Aldo: ne viene fuori un incontro tra parole recitate e sample con la forma classica della canzone.

La parola slam, nel gergo americano, designa un impatto, una sberla; deriva dall'espressione "To slam a door", letteralmente "Sbattere una porta". Questo termine è stato associato ad un genere di poesia orale (sonora e vocale) per il suo potere di catturare lo spettatore e "schiaffeggiarlo" con le parole al fine di scuoterlo, di emozionarlo.
Aldolà nelle sue liriche gioca con la sonorità naturale delle parole del dialetto napoletano, la lingua che prevale. I temi trattati spaziano dall'attualità all'esistenzialismo con punte di nonsense; la vena è ironica e provocatoria.

Nelle performance dal vivo Aldolà Chivalà cerca costantemente il confronto con il pubblico: lo interroga, lo provoca, lo coinvolge rendendo ogni performance diversa dall'altra. Quando Aldo cucina il risotto diventa RisAldo e propone una performance mantecata a base di elettronica, slam poetry e Bossanova.

Terzo elemento della serata sarà Coqò djette, la dj selecter del Sud Italia che si occuperà dei contorni a colpi di tomato, basilico e global bass.
Poco prima del concerto, alle 22.00, la presentazione del libro "Porcini sull'Asfalto" di Iacopo Bianchi (Bookabook). Il primo romanzo noir/comico/generazionale ambientato nelle periferia fiorentina degli anni '90, ma quella bella tra palazzoni, asfalto e vitaccia di quartiere. Alle 20.30 la consueta cena a cura delle cuoche di BUH!.

Ingresso
Alcuni eventi prevedono un contributo alle attività.

Per maggiori info: Pagina FB "BUH - Circolo culturale urbano"

VM