Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Suono Giovane: Musica a Casa Martelli'': Nicolas Giacomelli è il protagonista del primo concerto
giovedì 18 aprile 2024

''Il Suono Giovane: Musica a Casa Martelli'': Nicolas Giacomelli è il protagonista del primo concerto

13-05-2017
Sabato 13 maggio 2017 prende il via la 6a edizione della rassegna "Il Suono Giovane: musica a Casa Martelli", iniziativa ideata da Paola Besutti, presidente dell’Associazione Insieme per San Lorenzo e direttore artistico della rassegna, in collaborazione con il Museo di Casa Martelli. Tre concerti di musica da camera, con protagonisti alcuni giovani talenti del panorama musicale italiano.
 
Ad aprire la rassegna, sabato 13 maggio, il pianista Nicolas Giacomelli. Classe 1998, vincitore del premio Venezia 2016, Nicolas Giacomelli ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni e a soli sedici anni si è diplomato in pianoforte con lode al Conservatorio di Bologna. Il programma del concerto prevede: la spettacolare sonata di Schumann op.22; gli Intermezzi op.118 di Brahms; e il virtuosistico Mazeppa di Listz (www.nicolasgiacomelli.com).

La rassegna, ospitata nella Sala della musica del Museo, si svolgerà per tre sabati consecutivi (13, 20 e 27 maggio) alle ore 11.30. Al termine di ogni concerto sarà offerto, grazie al sostegno di alcuni esercenti di San Lorenzo, un aperitivo nel Giardino d'inverno del Museo. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, sino a esaurimento posti. Alla realizzazione dell’iniziativa ha partecipato la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
 
Paola Besutti, presidente dell’Associazione Insieme per San Lorenzo e direttore artistico della rassegna, nel presentare la nuova edizione dichiara: “La sesta edizione de Il Suono Giovane conferma la volontà degli organizzatori del progetto di coniugare la grande tradizione musicale, i nuovi talenti e gli spazi museali. Casa Martelli, a cui va il mio ringraziamento, è ancora una volta al nostro fianco nell’offrire al pubblico che negli anni ha dimostrato di seguirci con attenzione e interesse, un programma di alto livello. I giovani musicisti protagonisti dei concerti di quest’anno ci accompagneranno in un ‘viaggio musicale’ che esplorerà alcune tra le più preziose ‘perle’ del repertorio romantico”.
 
L’aperitivo offerto al pubblico al termine di ogni concerto è a cura di alcuni esercenti del quartiere di San Lorenzo. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, sino a esaurimento posti.

Programma “Il Suono Giovane: musica a Casa Martelli”
 
13 maggio                                                 
Nicolas Giacomelli pianoforte
Musiche di Schubert, Listz, Brahms                         
                                  
20 maggio
Kelis Ensemble
Mattia Fusi pianoforte
Ivan Villar Sanz clarinetto
Musiche di Mahler, Brahms   
 
27 maggio                                                                          
Cecilia Merli violino
Irene Novi pianoforte
Musiche di Beethoven, Brahms, Saint Saens     

L’Associazione Insieme per San Lorenzo è nata nel 2004 da un gruppo di residenti e commercianti del quartiere di San Lorenzo, decisi a contribuire al rilancio e alla riqualificazione economica, sociale e culturale del quartiere. Fin dalla sua costituzione, tra gli scopi dell’associazione, è prevista la progettazione di iniziative culturali e di valorizzazione di questa area cittadina.

Per informazioni: www.insiemepersanlorenzo.it