Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ciak... si Suona! - Le colonne sonore della storia del cinema'' a Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

''Ciak... si Suona! - Le colonne sonore della storia del cinema'' a Le Murate

20-05-2017
Sabato 20 maggio 2017, alle ore 20.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma il concerto "Ciak... si Suona! - Le colonne sonore della storia del cinema" a cura dell'Orchestra Giovanile Toscana diretta dal Maestro Stefano Boddi.

L’associazione Artemide Musica Arte Spettacolo di Fucecchio, oltre a dedicarsi all’organizzazione di eventi culturali sul territorio avvalendosi anche della collaborazione con altre realtà culturali come La Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, l’Associazione Il Mosaico di Empoli e con il Patrocinio del Comune di Fucecchio, si cura anche della didattica musicale e ha dato vita all’Orchestra Giovanile Toscana.
Una realtà che si va sempre più ad affermare e che nasce dai maestri Nicola Dalle Luche e Chiara Tommasoni, violinisti e rispettivamente Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione stessa.
Nasce dalla volontà di dare la possibilità ai nostri giovani musicisti, di avere un ambiente stimolante dove poter socializzare, arricchirsi culturalmente, essere in contatto con musicisti di fama internazionale ed esibirsi in pubblico, insomma una vera proposta di cultura proiettata sui giovani.
Quest’anno l’OGT propone all’attenzione del pubblico un programma accattivante dedicato alle più celebri colonne sonore della storia del cinema partendo dai grandi compositori italiani come Morricone, Piovani, Rota sino ai ben noti compositori stranieri come Williams, Badelt e Mancini attraverso un percorso musicale che va dai temi melodici e commuoventi di “Gabriel’s Oboe” e “Schindler’s List” ai ben più ritmati di “Star Wars” e “Mission Impossible”. A completare un programma già ricco di emozioni, verranno proiettate le sequenze delle immagini dei film alle spalle dell’Orchestra.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it