Città di Firenze
Home > Webzine > ''Europa in maschera'' con Pierre Senges presso l'Aula Nuova dell'Università degli Studi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Europa in maschera'' con Pierre Senges presso l'Aula Nuova dell'Università degli Studi di Firenze

18-05-2017
Giovedì 18 Maggio, alle ore 17.00, in ocassione della Quarta Stagione di Prospettive Critiche dedicata all'Europa, l'Insitut français Firenze propone presso l'Aula Nuova dell'Università degli Studi di Firenze (Via Santa Reparata, 93) la conferenza a cura di Pierre Senges dal titolo "Europa in maschera".

La sua conferenza fa parte del seminario dottorale dedicato ai "Miti fondatori dell'Europa". Sarà introdotta dalla prof.ssa Michela Landi e si svolgerà in francese, con traduzione consecutiva.

Pierre Senges ha pubblicato una decina di libri, tra cui Ruines-de-Rome (2002, Prix du deuxième roman), La Réfutation majeure (2004), Sort l’assassin, entre le spectre (2006) o Fragments de Lichtenberg (2008). Le sue opere, nutrite di una erudizione ironica, sviluppano una scrittura enciclopedica che esplora vari campi della conoscenza.

Nel 2015, ha ricevuto il Prix Wepler per Achab (séquelles), libera invenzione del seguito di Moby Dick. Il suo ultimo libro, pubblicato insieme al disegnatore Sergio Aquindo prende ispirazione da una tela di Brueghel, sfruttando il tema della Fête des fous in Europa alla fine del Medioevo. È anche l’autore di numerosi finzioni radiofoniche ed è stato borsista a Villa Medici nel 2012-2013.

Intitolata "Alternative europee", all'interno di Prospettive Critiche, propone a vari scrittori, saggisti e ricercatori francesi di discutere e dibattere degli immaginari contemporanei dell'Europa.

Incontro è organizzato con la collaborazione dell’Institut français Firenze e l'Università degli Studi di Firenze.

Info: www.institutfrancais.it