Città di Firenze
Home > Webzine > ''Landscape'', l'arte incisoria di Norman Ackroyd alla galleria Cartavetra di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Landscape'', l'arte incisoria di Norman Ackroyd alla galleria Cartavetra di Firenze

18-05-2017
Dal 18 Maggio al 24 Giugno, Cartavetra – Luogo per le Arti ( Via Maggio, 64/r) ospiterà "Landscape", la prima mostra italiana del pittore e incisore inglese Norman Ackroyd. L'inaugurazione sarà alle 18.30.

La mostra presenta trentacinque capolavori dell'arte incisoria dell'artista di fama internazionale - virtuoso della tecnica e capace di spaziare all'incisione alla pittura - che con con estrema meticolosità, passione ed entusiasmo, partecipa a ogni fase di preparazione, elaborazione e stampa della matrice grafica e a tutti gli esiti imprevisti che il lavoro grafico comporta nel suo percorso di realizzazione.

Il tema predominante in ogni sua opera è il "paesaggio", ma non un paesaggio qualunque, bensì quello caro alle sue origini, lo Yorkshire – Ackroyd è nato a Leeds nel 1938 – e più in generale le coste, i laghi e le montagne dell'Inghilterra del Nord, del Galles e della Scozia.

Ogni opera di Ackroyd rappresenta un felice connubio tra la sua sensibilità grafico-pittorica e il suo il profondo rispetto e amore per la natura. I paesaggi da lui raffigurati, in cui vengono utilizzate le cromie del bianco e del nero secondo un sapiente gioco di variazioni, sembrano non essere stati intaccati dall'uomo, e sono così in grado di risvegliare emozioni forti e pervasive.

Cartavetra - luogo per le arti nasce nel 2015 dall'incontro di cinque artisti che operano in Toscana: Brunella Baldi, Luna Colombini, Pietro Desirò e Rosita D'Agrosa. Gli artisti ospiti, insieme agli artisti fondatori, hanno la possibilità di dedicarsi alla ricerca, rielaborare i propri pensieri
e quindi creare opere che poi potranno essere esposte, e così essere fruite dal pubblico. Cartavetra è un'officina di produzione, ricerca, studio e formazione. Presto si è imposta anche all’attenzione del pubblico grazie a laboratori, seminari, incontri ed esposizioni di artisti di fama internazionale.

La mostra promossa e organizzata da Cartavetra – Luogo per le Arti, in occasione dei primi 100 anni di fondazione del British Institute of Florence, è posta sotto il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, del British Institute of Florence, del Consolato Britannico Generale a Milano e della Camera di Commercio Britannica per l'Italia, e realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze e di Valentina Piemonte – Fideuram Private Banker.

Inaugurazione
ore 18.30 - ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.cartavetra.org 

VM