Città di Firenze
Home > Webzine > Libri a Teatro: ''Le théâtre musical de Luciano Berio'' di Giordano Ferrari alla Pergola
venerdì 29 marzo 2024

Libri a Teatro: ''Le théâtre musical de Luciano Berio'' di Giordano Ferrari alla Pergola

31-05-2017

Mercoledì 31 Maggio, alle ore 17.00, prosegue al Teatro della Pergola la quinta edizione di Libri a Teatro, il ciclo di incontri coordinato da Siro Ferrone e Renzo Guardenti frutto della collaborazione tra la Fondazione Teatro della Toscana e l'Università degli Studi di Firenze. In programma la presentazione del volume "Le théâtre musical de Luciano Berio" a cura di Giordano Ferrari (Casa editrice L'Harmattan, Parigi, 2016). Relatori Alessandro Cecchi, Renzo Guardenti, Fiamma Nicolodi.

La pubblicazione in due volumi (I. De Passaggio à La vera storia. II. De Un Re in ascolto à Cronaca del luogo) raccoglie gli Atti del ciclo di incontri del progetto «Il teatro di Luciano Berio» svoltosi tra il 2010 e il 2013 tra Parigi e Venezia per iniziativa del D.M.C.E. (Dramaturgie Musicale Contemporaine en Europe) dell’Università di Paris VIII in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio e la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
I due volumi, curati da Giordano Ferrari, esplorano e analizzano cronologicamente i sei principali lavori di teatro musicale di Luciano Berio (Passaggio, Opera e La Vera Storia nel primo volume; Un re in ascolto, Outis e Cronaca del Luogo nel secondo): ogni sezione, dedicata ad una singola opera, è aperta da una scheda documentaria che offre una panoramica generale sulle fonti, la struttura, la storia esecutiva e lo stato della ricerca sulla composizione; e seguita da saggi di approfondimento che esplorano l’universo teatrale di Berio nella prospettiva dell’analisi musicale, della drammaturgia e dello spazio scenico, del rapporto con la tradizione, della collaborazione di Berio con gli autori dei testi e con altre personalità coinvolte nelle diverse produzioni.

Saranno presenti gli autori e i curatori.

Ingresso libero.

Info: www.teatrodellapergola.com