Città di Firenze
Home > Webzine > Festa dei Musei: laboratori di didattica alla Galleria dell'Accademia
giovedì 28 marzo 2024

Festa dei Musei: laboratori di didattica alla Galleria dell'Accademia

20-05-2017

In occasione della Festa dei Musei che si svolge in coincidenza con la Notte dei Musei, fra le iniziative per valorizzare il nostro patrimonio culturale, si segnalano i seguenti laboratori di didattica che si terranno sabato 20 maggio alla Galleria dell'Accademia:

Ore 16.00La tecnica della pittura su tavola”. Il laboratorio, in italiano, si tiene presso la sala 2, al primo piano della Galleria; la partecipazione è gratuita, non prenotabile. Conoscere l'antica arte della pittura su tavola con fondo oro: un’esperienza per adulti e famiglie attraverso il contatto diretto con i materiali e le procedure di questa tecnica, usata dagli antichi maestri come Giotto, Lorenzo Monaco e Gentile da Fabriano. Verranno illustrate da un’operatrice tutte le fasi di elaborazione dell'opera proprio come facevano gli artisti del Medioevo e del Rinascimento: dalla preparazione del supporto alla stesura della foglia d'oro.

Ore 17 “Costruiamo il polittico!”. Dedicato ai bambini tra i 6 e i 10 anni, in italiano, gratuito e su prenotazione. Il laboratorio permette di avvicinarsi in maniera semplice, chiara ed interattiva alla pittura sacra medievale e in particolare alle pale d’altare dette polittici. L’attività sarà divisa in due sezioni: durante la prima saranno illustrate le varie parti che compongono il polittico come pittura e carpenteria;  successivamente i bambini individueranno gli attributi iconografici che identificano i santi. Prenotazioni: Firenze Musei, tel. 055.290383.