Città di Firenze
Home > Webzine > Artigianato & aperitivo: Le mura storiche & Il gioiello Contemporaneo di Yoko Takirai
sabato 20 aprile 2024

Artigianato & aperitivo: Le mura storiche & Il gioiello Contemporaneo di Yoko Takirai

23-05-2017

La sesta tappa di “Artigianato & aperitivo” è attesa per Martedì 23 Maggio e si intitola “Le mura storiche & Il gioiello Contemporaneo di Yoko Takirai”. L’iniziativa è firmata da Artex e da “Andare a Zonzo”, offre l’occasione di fare trekking urbano completamente dedicato all’arte della gioielleria. In programma la visita a “Preziosa-Florence Jewellery Week” presso Le Arti Orafe-Jewellery School, un evento espositivo dedicato all’arte orafa. La passeggiata proseguirà con la visita al Museo Bellini, una delle tre sedi espositive di Preziosa, poi si ripartirà alla scoperta delle mura storiche di Firenze, con tappa a Officina Creativa/Conventino per vedere dal vivo come nasce un gioiello contemporaneo nel laboratorio artigiano di Yoko Takirai. L’evento si concluderà con un buon bicchiere di vino da Il Santino.

Artigianato & aperitivo” è un’occasione per praticare trekking urbano alla scoperta di uno dei quartieri più autentici di Firenze, l’Oltrarno, e di Officina Creativa, il nuovo spazio nel quartiere interamente dedicato all’artigianato fiorentino. Si tratta di escursioni pensate dopo il lavoro, da fare in compagnia di colleghi, amici, in famiglia o anche da soli, per concedersi una passeggiata, alla scoperta della città e dell‘artigianato sotto nuovi punti di vista e la spiegazione di una guida esperta. Ogni data è stata ideata con un tema e un laboratorio artigiano diverso, oltre che con aperitivo a chiusura della visita. Per l’appuntamento è previsto il ritrovo alle 18 presso “Le Arti Orafe-Jewellery School”, in via dei Serragli 104/124).

“Spero che questa iniziativa abbia il successo che merita perché è davvero molto interessante – commenta Yoko Takirai -. Nella mia attività realizzo gioielli contemporanei con le tecniche della tradizione artigiana. Un connubio vincente che vi invito a venire a scoprire”.

I prossimi appuntamenti in programma:
6 giugno “I giardini dell’Oltrarno & L’arte del restauro di Beneforti”
20 giugno “Le piazze dell’Oltrarno & Il sandalo artigianale del Calzaturificio Laudato”

La prenotazione ad “Artigianato & aperitivo” è obbligatoria, con un numero limitato di partecipanti per appuntamento (informazioni e dettagli su www.toscana.artour.it, costi e prenotazioni su www.andareazonzo.com/urbano).

L’evento, presentato da “ARTour Toscana gli itinerari dell’artigianato” (progetto promosso dalla Regione Toscana, organizzato da Artex Centro per l’artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, in collaborazione con Cna Toscana e Confartigianato Toscana), è organizzato da Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana in collaborazione con Officina Creativa, Comune di Firenze, Cna Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Oltrarno Promuove 2.0 e Andare a Zonzo.