Città di Firenze
Home > Webzine > ''Roghi sull'acqua babilonese'', un omaggio alla Poesia di Hasan Atiya Al Nassar al Circolo Vie Nuove
giovedì 18 aprile 2024

''Roghi sull'acqua babilonese'', un omaggio alla Poesia di Hasan Atiya Al Nassar al Circolo Vie Nuove

25-05-2017
Associazione Culturale “Odeia” e Circolo Associazione“Vie Nuove” (viale Giannotti, 13) presentano Giovedì 25 maggio 2017, dalle ore 18.00, "Roghi sull'acqua babilonese", un omaggio alla Poesia di Hasan Atiya Al Nassar, poeta  iracheno, classe 1954, esiliato dal suo paese oltre trenta anni fa. Prima delle letture che effettueranno Michelle Gragnani, Enzo Lenzetti, Marcellina Ruocco (anche curatrice dell'incontro), alla presenza dell'autore, introdurrà l'incontro Baret Magarian.

Cenni biografici di Hasan Atija Al Nassar:
Cresciuto nell'Iraq meridionale, Hasan A. Al Nassar si trasferisce per ragioni di studio a Baghdad dove pubblica le prime opere di narrativa e poesia, collaborando come giornalista a varie riviste. Nel 1981 è costretto a fuggire dall'Iraq in quanto renitente alla leva nella guerra contro l'Iran. Vive da allora in esilio a Firenze, dove si è laureato in Lettere e Filosofia. Ha fatto inoltre un dottorato di ricerca all'Istituto Universitario Orientale di Napoli.

Da molti anni ha concentrato quasi esclusivamente la propria attività sulla poesia. Scrive in arabo e in italiano. Tematica fondamentale della sua poetica è il dolore dell'esilio, l'anelito di una patria lontana, ma anche la presa di coscienza della fragilità dell'uomo di fronte al mondo circostante, in una condizione d'esilio che va oltre quella puramente geografica.

Le sue opere sono state pubblicate oltre che in Italia e in Iraq, anche in Siria, Libano, Tunisia, Iran, Regno Unito, Francia, Stati Uniti e Spagna. In Italia ha pubblicato le proprie poesie in riviste specializzate come Eleusis, Varia, D.E.A., Plurale, Si scrive, Le Pagine, Kúmá, Semicerchio e Testimonianze. Fa parte del comitato di redazione di Semicerchio, per cui si occupa di poesia araba. In Francia ha pubblicato sulla rivista Confluences Poétiques[2]. L'ultima antologia pubblicata è Il labirinto, in prima edizione per Editore SG, 2014, uscito anche in versione digitale nel 2015 con Matisklo Edizioni.

Dallo stesso anno suoi testi scelti, editi e inediti, vengono pubblicati periodicamente sul blog di Bibbia d'Asfalto - Poesia urbana e autostradale, a cura di Edoardo Olmi.

Per informazioni: vienuove@vinuove.it