Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fiorir di Danza e di Intelletto'', madrigali della corte medicea al Parco di Pratolino
sabato 20 aprile 2024

''Fiorir di Danza e di Intelletto'', madrigali della corte medicea al Parco di Pratolino

26-05-2017

Venerdì 26 Maggio, alle ore 18.00, il Parco Mediceo di Pratolino ospiterà "Fiorir di Danza e di Intelletto", lo spettacolo di danze e madrigali del '500 fiorentino, dedicato al tema della natura e dei fiori e portato in scena dal gruppo di danza antica Capriccio Armonico.
Le danze, riprese filologicamente dai trattati dell'epoca così come le musiche originali, sono ispirate al giglio, simbolo di Firenze e emblema della casa medicea.
Il programma verrà introdotto da un’attrice, che declamerà alcuni dei versi introduttivi del trattato di danza “Il Ballarino”, composto dal maestro Fabrizio Caroso nel 1581 e reciterà dei madrigali di Torquato Tasso, anch’essi dedicati alla natura. Il Ballarino, il trattato che contiene la maggior parte delle danze eseguite, è stato scritto proprio in onore di Bianca Cappello, moglie del Granduca Francesco I, artefice della nascita della Villa Medicea e del Parco di Pratolino.
Alla fine dello spettacolo i danzatori inviteranno il pubblico ad unirsi a loro per danzare insieme e ricreare l’atmosfera della corte medicea dell’epoca.

Lo spettacolo fa parte del Chelsea Fringe Festival, evento internazionale dedicato ai giardini, alle piante e al paesaggio.

Info: www.chelseafringe.com/events/category/europe/italy/florence/