Città di Firenze
Home > Webzine > Visita guidata fra arte e storia alla Sinagoga e Museo ebraico di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Visita guidata fra arte e storia alla Sinagoga e Museo ebraico di Firenze

02-06-2017

Due appuntamenti per approfondire la conoscenza dell'arte e della storia della Comunità ebraica. Venerdì 2 giugno sono in programma alle 11 e alle 15.30 due visite guidate a cura di CoopCulture alla Sinagoga e al Museo.  

Inaugurata nel 1882, qualche anno dopo l'Emancipazione degli ebrei italiani avvenuta nel 1861 con la proclamazione dell'Unità d'Italia, la Sinagoga è uno degli esempi più significativi in Europa dello stile esotico moresco, presenta elementi arabi e bizantini e una imponente facciata rivestita di lastre di travertino bianco e di pietra calcarea rosa. I migliori artigiani e artisti collaborarono alla decorazione del nuovo Tempio, esempi di raffinato artigianato si possono ammirare al suo interno, come le decorazioni con pitture a secco, gli apparati lignei e molti altri preziosi dettagli come l'antico organo dalla fabbrica Locatelli che fu collocato a destra dell'Aron Ha-Kodesh. Risale invece al 1981 il primo nucleo del museo Ebraico, completato con un secondo allestimento nel 2007; il percorso museale è diviso in due sezioni: in una si trovano gli arredi cerimoniali utilizzati nella sinagoga, nell'altra quelli per il culto domestico. Una stanza è dedicata alla Shoà.

Per parteciparsi è necessario presentarsi in biglietteria 15' prima dell'orario di partenza della visita, posti limitati. Costo 7 euro a persona, gratuito fino a 6 anni; 5 euro per studenti (max 25 anni).

Con giugno la Sinagoga e il Museo osserveranno il nuovo orario estivo che prevede l'apertura dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 18.30 e il venerdì dalle 10 alle 17. In occasione delle festività ebraiche di Shavuot la Sinagoga resterà chiusa al pubblico mercoledì 31 e giovedì 1 giugno.

Info: www.jewishtuscany.it  - www.coopculture.it