Città di Firenze
Home > Webzine > ''BalaBrunch con Autore'', incontro con la scrittrice Lizzie Doron
venerdì 19 aprile 2024

''BalaBrunch con Autore'', incontro con la scrittrice Lizzie Doron

11-06-2017

Domenica 11 giugno 2017, alle ore 11.15, presso la sede della Comunità ebraica di Firenze (Via Farini, 4) è in programma l'incontro con la scrittrice Lizzie Doron.
Lizzie Doron è nata a Tel Aviv nel 1953. Dopo aver vissuto a lungo in un kibbutz sulle alture del Golan è tornata ad abitare nella sua città natale. I suoi libri hanno riscosso un grande successo di pubblico e di critica e hanno vinto numerosi premi tra cui il premio Buchman di Yad Vashem nel 2003 e il premio Jeanette Schoken nel 2007. In Italia nel 2009 ha vinto il premio Adei-Wizo e il premio Francesca Alziator.

L'evento rientra tra le iniziative di incontri gastronomici con scrittori del mondo ebraico contemporaneo, si terrà in lingua inglese con traduzione. A seguire Brunch e visite accompagnate in Sinagoga dalle ore 14.00. Ingresso libero, posti limitati.

Inoltre alle ore ore 15.30 è in programma "Alla scoperta del ghetto fiorentino tra storia e memoria", visita guidata fra i luoghi e la storia della Comunità Ebraica Fiorentina. Costituito per volere di Cosimo I de’ Medici nel 1571, il ghetto ebraico fu adattato dall’architetto Bernardo Buontalenti in un’area centrale della città delimitata tra l’attuale piazza della Repubblica (allora del Mercato Vecchio), via Roma, via del Campidoglio e via Brunelleschi. Una piccola città murata che racchiudeva gli antichi vicoli, le botteghe e le osterie, ma anche case e case-torri appartenenti a famiglie nobili e due sinagoghe. Già dalla metà del ‘700 gli ebrei poterono lasciare il ghetto per trasferirsi in altre aree, mentre con Firenze capitale ne fu deciso l’abbattimento tra il 1888-1898. Parte del materiale lapideo superstite (incluse iscrizioni in ebraico) si trova ora nei cortili del Museo Archeologico ed è proprio lì che farà tappa il tour, dopo la partenza dal Tempio di via Farini, per terminare in piazza della Repubblica e in via delle Oche, antica sede dei suoi oratori.
[Costo: 9 euro a persona] posti limitati.

Per informazioni e prenotazioni:
www.coopculture.it  - www.firenzebraica.it