Città di Firenze
Home > Webzine > ''Jazz&dì'', il giovedì per gli amanti del jazz al Circolo XXV Aprile
venerdì 29 marzo 2024

''Jazz&dì'', il giovedì per gli amanti del jazz al Circolo XXV Aprile

01-06-2017

A partire da giovedì 1 giugno, il Circolo Ricreativo Culturale 25 aprile di Via Bronzino 117, diventa un nuovo punto di riferimento fiorentino per gli amanti del jazz. Dopo aver ospitato concerti dedicati al tango, canzone francese, canzone d'autore, Anna Maria Castelli, curatrice della parte artistica del Circolo ed interprete poliedrica, insieme a Stefano Rapicavoli, batterista raffinato e sensibile, ha deciso di creare questa nuova interessante occasione fiorentina.

Un nuovo spazio sonoro che si inserisce nella scia del più noto Folkstudio romano, fondato negli anni 60 che ha ospitato le più variegate esperienze musicali, pratica che il "Folkstudio" di Firenze raccoglie volentieri come importante eredità. Dunque un nuovo laboratorio di idee che ospita il jazz e pure altro, ad esempio il 17 giugno le Danze scozzesi e il 29 giugno la canzone d'autore con la presentazione dell'ultimo CD del cantautore romano Roberto Giordi.

"Jazz&dì" è il nome della rassegna che ogni giovedì ospiterà una formazione diversa.

Il taglio del nastro, giovedì 1 giugno dalle 20 in poi con annesso aperitivo, spetterà al trio composto da Stefano Rapicavoli alla batteria, Marco Poggiolesi alla chitarra e Valentina Bartoli all'hammond che con le loro sonorità anni 60 esploreranno le canzoni più conosciute della tradizione jazzistica anni 30/40.

Giovedì 8 giugno, stessa ora ed aperitivo, sarà la volta del trio composto da Ferdinando Romano al contrabbasso e Stefano Rapicavoli alla batteria e dal sound dolce del vibrafono di Nazareno Caputi,  in un repertorio che spazia da Ellington a Monk a Bill Evans. La componente ritmica e l’interplay sono alla base del lavoro di rilettura di questi “classici”

Giovedì 15 giugno Lorenzo Baldini sax alto, Manrico Seghi all'hammond e Stefano Rapicavoli alla batteria con gli infuocati grooves e i comodi bounce del soul jazz, del periodo 50/60 attraverso i brani delle icone del genere come C.Adderley, J.Zawinul e H.Silver.

Giovedì 22 giugno Claudio Ingletti, sax tenore  Piero Spitilli, contrabbasso Stefano Rapicavoli, batteria nella formazione che vede il sax padrone, attraverso brani di S.Rollins, J.Coltrane, ed altri giganti del sax tenore.

 Il calendario dei giovedi jazz del Circolo riprenderà a Luglio dopo una pausa che  nel frattempo presenta: il 17 giugno una serata dedicata alle danze scozzesi! ed il 29 giugno l'ultimo lavoro discografico di Roberto Giordi, cantautore della scena romana.

I concerti avranno inizio alle ore 20 con un aperitivo per poi proseguire fino al calar delle stelle!
Concerto + aperitivo € 10,00

Inoltre la presenza al Circolo del Ristorante Kilometrozero, da la possibilità di consumare una cena oppure una pizza.
I concerti avranno palco sia al coperto che all'aperto.

Info e prenotazioni: 347 3621127