Città di Firenze
Home > Webzine > ''Futurismo Musicale Day'': un'intera giornata dedicata al genere alla Libreria IBS di Firenze
martedì 23 aprile 2024

''Futurismo Musicale Day'': un'intera giornata dedicata al genere alla Libreria IBS di Firenze

07-06-2017
Mercoledì 7 giugno dalle ore 9.00 alle ore 19.30, la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16/R) ospiterà "Futurismo Musicale Day", un'intera giornata dedicata al Futurismo musicale con ascolto di musica futurista, incontri e esposizioni di libri e dischi delle edizioni Mudima e di libri di epoca futurista.

La giornata inizierà alle ore 9.00 con l'ascolto di musica futurista tratta dall'omonima collana CD a cura di Daniele Lombardi. A seguire alle ore 18.00 si terrà la presentazione delle edizioni "Mudima", il box contenente 8 cd interamente dedicato alla Musica Futurista.

Un percorso che tratta i temi fondamentali della prima avanguardia storica italiana. Musica Futurista offre un ampio panorama dei suoni e rumori che hanno caratterizzato il movimento: il suono-rumore di Russolo, la distruzione della quadratura di Pratella, l’improvvisazione e lo stato d’animo di Silvio Mix, la contaminazione di Casavola, il mito della macchina di Mossolov, le sintesi per il teatro radiofonico oltre alle declamazioni di di Marinetti e così via.

Tutti questi diversi aspetti fanno del fenomeno musicale del Futurismo una realtà importante, dalla visione di un uso del rumore che ha attraversato il secolo scorso, ad una anticipazione del generalismo, della contaminazione, che ha teso un fil rouge fino alle esperienze di fusion di tanta musica giovanile di oggi. Realizzato da Mudima Edizioni Musicali in collaborazione con Cramps Music. Prodotto made in E.U.

La musica futurista nasce per opera di artisti contro corrente rispetto agli insegnamenti accademici dei conservatori. Francesco Pratella è il primo musicista che tenta di rinnovare radicalmente il linguaggio musicale tradizionale.

Daniele Lombardi
è un compositore, Pianista e artista visivo, di grande notorietà internazionale per il suo particolarissimo repertorio, ha compiuto un vasto lavoro sulla musica delle avanguardie storiche degli inizi del Novecento, eseguendo in prima esecuzione moderna un grande numero di composizioni di musica futurista italiana e russa, autori come George Antheil, Leo Ornstein, Alberto Savinio, Alexandr Mossolov, Arthur Vincent Lourié.
L'interesse musicologico che ha sotteso questo impegno lo ha portato a realizzare anche vari scritti.

Intervengono Gino Di Maggio, Daniele Lombardi, Gregorio Moppi e Roberto Masotti.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it  - www.ibs.it  

CP