Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un insetto nel piatto'', il libro di Giulia Maffei e Giulia Tacchini alla Libreria IBS di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Un insetto nel piatto'', il libro di Giulia Maffei e Giulia Tacchini alla Libreria IBS di Firenze

19-06-2017
Lunedì 19 Giugno, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, in occasione del Knit cafè alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze, è in programma la presentazione di "Un insetto nel piatto. Piccola guida al cibo del futuro", il nuovo libro di Giulia Maffei e Giulia Tacchini.

"Ho un insetto nel piatto!" Per molti quest’affermazione è disgustosa, per altri è indifferente e per tantissimi, quasi 2 miliardi di persone, fa venire l’acquolina in bocca. Attraverso un viaggio nel mondo degli insetti scopriamo come, dall’antichità a oggi, fanno parte della dieta dell’uomo. In quali paesi? Come vengono consumati? Che sapore hanno? E per il futuro? Troveremo anche noi occidentali un insetto nel piatto? Questo libro prova a rispondere a simili domande e aiuta il lettore a superare pregiudizi e timori nei confronti degli insetti commestibili.

Giulia Maffei appassionata di scienza e comunicazione, dopo un dottorato in Biologia presso l'Università di Torino in collaborazione con il CNR, ha conseguito un master in Comunicazione della scienza presso l'Università di Milano Bicocca con una tesi sull'entomofagia. Lavora come libera professionista nel settore della didattica e della comunicazione scientifica, collaborando con strutture pubbliche e private, tra cui Fondazione Feltrinelli, La Fabbrica s.r.l. e diversi festival scientifici. È cofondatrice dell'associazione culturale Entonote.

Giulia Tacchini appassionata di cucina da un punto vista storico e antropologico, si è laureata al Politecnico di Milano in Design del prodotto con una tesi sull'entomofagia come tema di analisi progettuale del sistema alimentare attuale. Unisce la passione per il design, la cucina e gli insetti e fonda con Giulia Maffei l'associazione culturale Entonote. È docente di Cultural Antropology e di Design Research Method presso l’Istituto Europeo di Design e project e content manager presso un’agenzia di comunicazione

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it  - www.ibs.it

CP