Città di Firenze
Home > Webzine > ''Io e lei. Confessione della sclerosi multipla'', il libro di Fiamma Satta alla Libreria IBS
giovedì 28 marzo 2024

''Io e lei. Confessione della sclerosi multipla'', il libro di Fiamma Satta alla Libreria IBS

20-06-2017
Martedì 20 Giugno, alle ore 18.00, l'autrice Fiamma Satta presenta alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16/R), il suo nuovo libro "Io e lei. Confessione della sclerosi multipla".

Senza scrupoli, ironica, luciferina: la Sclerosi Multipla è un personaggio che si prende la scena. E in questo libro unico e straordinario è lei stessa a raccontarsi e a raccontare una storia d’amore che, del tutto inaspettatamente, la coinvolge. Io e lei, due essenze femminili in convivenza forzata: l'Io narrante è la Sclerosi Multipla, capace di terrorizzare soltanto col suono del proprio nome, un "gorgoglio di consonanti scivolose".

Egocentrismo da prima donna e ironia spietata, politicamente scorretta, la Sclerosi è irriverente, volgare, irascibile, misteriosa. Lei invece è la sua Gentile Ospite, che per lunghi anni ha ignorato la presenza dell’ingombrante compagna di viaggio. A partire dal momento della diagnosi, un momento tanto inebriante per la Sclerosi quanto terrificante per la Gentile Ospite, tutto in loro è simbiotico e opposto: gusti, passioni, inclinazioni, tendenze, idiosincrasie, visioni del mondo e dell’amore, in particolare quello per Occhi azzurro- rigionebbia, il terzo personaggio del romanzo.

La voce narrante lo disprezza, al pari di ogni sentimentalismo e passione della sua Gentile Ospite, che sia il cinema, la poesia o la vita in generale. Lei, invece, continua ostinatamente ad amarlo nonostante tutto. I due binari del racconto, la malefica progressione della malattia e la storia d’amore, corrono paralleli fino a incrociarsi nella sorpresa del capitolo finale, un vero e proprio coup de théâtre.

Fiamma Satta è nata a Roma, dove vive e lavora.Nel 1993 le è stata diagnosticata la sclerosi multipla. Voce storica di Radio 2, ha firmato, condotto e interpretato numerosi programmi radiofonici. Nel 1987 ha creato con Fabio Visca la coppia artistica Fabio&Fiamma. Per dieci anni ha tenuto la rubrica settimanale Fuoco&Fiamma su «Vanity Fair». Dal 2006 collabora con «La Gazzetta dello Sport», e dal 2009 firma la rubrica del martedì «Diversamente aff-abile, diario di un’invalida leggermente arrabbiata», sui temi dell’inciviltà. Dalla rubrica è nato l’omonimo blog nel sito del giornale.

Insieme all’autrice sarà presente Teresa Ciabatti

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it  - www.ibs.it  

CP