Città di Firenze
Home > Webzine > Opera di Firenze: ''La Cenerentola'' inaugura la stagione estiva nel Cortile di Palazzo Pitti
venerdì 29 marzo 2024

Opera di Firenze: ''La Cenerentola'' inaugura la stagione estiva nel Cortile di Palazzo Pitti

09-06-2017
Venerdì 9, giovedì 15, mercoledì 21, martedì 27 e venerdì 30 Giugno, alle ore 21.15, l'Opera di Firenze presenta presso il Cortile di Palazzo Pitti (Piazza de' Pitti, 1), "La Cenerentola", melodramma giocoso in due atti con le musiche di Gioachino Rossini interpretate dall'Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino.

"Una volta c'era un re": è la canzone di Cenerentola, che sogna di sfuggire alle due sorellastre sciocche e importune, e che diventerà realtà sposando il principe don Ramiro. Liberamente ispirata alla fiaba di Charles Perrault, la matrigna è sostituita dallo spassosissimo don Magnifico, intendente dei bicchier e presidente al vendemmiar.

Cenerentola non è aiutata da una fata né perde la scarpetta, ma è il furbo Alidoro a organizzare la festa che farà incontrare il principe e Ceneretola e un falso incidente per permettere a quest'ultima di essere riconosciuta.

Il lieto fine è assicurato, con una punta di malizia, dalla novella sposa che rivolgendosi al patrigno e alle sorellastre canta "sarà mia vendetta il lor perdono".

Dirige Alessandro D'Agostini, con la regia di Manu Lalli. Nei panni di Angelina José Maria Lo Monaco.

Opera inaugurale della stagione estiva.

Per maggiori informazioni: www.operadifirenze.it 

CP