Città di Firenze
Home > Webzine > ''Percorsi di scrittura creativi'': ultimo incontro dedicato al sogno alla Biblioteca Pietro Thouar
venerdì 29 marzo 2024

''Percorsi di scrittura creativi'': ultimo incontro dedicato al sogno alla Biblioteca Pietro Thouar

20-06-2017
Martedì 20 Giugno, dalle ore 10.30, nella Sezione Ragazzi della Biblioteca Pietro Thouar (Piazza Torquato Tasso, 3) è in programma l'ultimo incontro di "Percorsi di scrittura creativi. Sogni d'autore", giunto alla terza edizione, a cura di Maria Grazia Rossi e Antonella Lucarelli dell'Associazione SocioCulturale "Il Cortile".

I percorsi di scrittura, nati nel 2014, hanno avuto una prima edizione dedicata alla forma del racconto breve e una seconda dedicata alla poesia. Alla fine di entrambe le edizioni gli elaborati sono stati raccolti e pubblicati a cura del Comune di Firenze.

Il percorso del terzo anno ha avuto come tema il sogno nella sua accezione letteraria. Scelte le pagine di letteratura dedicate a questo tema, i corsisti hanno poi elaborato e scritto i loro sogni, con l’obbiettivo di potenziare sempre l’aspetto socializzante e liberatorio della scrittura.

Il lavoro delle tre edizioni ha cercato di valorizzare la capacità inventiva che spesso nella persona anziana è trascurata o sottovalutata, fenomeno che deriva in gran parte dalla mancanza di sollecitazioni esterne e dalla radicata abitudine ad esprimersi solo col linguaggio del quotidiano e delle necessità pratiche.

Nelle tre le edizioni, attraverso la scrittura, l’obbiettivo è stato proprio quello di potenziare il prezioso ma ignorato bagaglio di risorse creative.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_pietro_thouar/ 
 
CP