Città di Firenze
Home > Webzine > Gabinetto Vieusseux: Ranieri Polese presenta il suo nuovo libro ''Per un bacio d'amor''
sabato 20 aprile 2024

Gabinetto Vieusseux: Ranieri Polese presenta il suo nuovo libro ''Per un bacio d'amor''

12-06-2017
Lunedì 12 Giugno, alle ore 17.30, la Sala Ferri di Palazzo Strozzi ospiterà l'incontro con Ranieri Polese e la presentazione del suo ultimo libro "Per un bacio d'amor. I baci nella canzone italiana".

Un viaggio curioso e ironico ma anche potente e sofisticato nella storia della nostra musica da una prospettiva inedita: quella del bacio nei testi delle canzoni italiana. Una puntigliosa e documentata ricerca del bacio all'interno dei testi delle canzoni italiane dalla fine dell'800 a oggi; un sentiero letterario e musicale tra la cultura, il costume e la società italiana.

La storia del bacio nella canzone italiana è infatti complessa. Assente nella grande stagione del melodramma ottocentesco, assumerà un posto importante nel teatro dell’opera, raggiungendo con Puccini il massimo della sensualità («O dolci baci e languide carezze»). Anche i baci delle prime canzoni italiane, quelle del café chantant, del varietà e dei tabarin sono carnali, fortemente erotici, peccaminosi.

Intorno al 1930, tutto cambia: alla radio e nei primi film sonori si lanciano canzoni per persone comuni, che sognano di avere mille lire al mese, una casettina piccola e carina, un matrimonio felice. Niente più amori torbidi, baci e carezze audaci. Si opera una censura che crea un codice che resterà valido per molti decenni. Certo, negli ultimi anni Cinquanta e nel decennio Sessanta ci si bacia ancora tanto, ma col tempo si fa strada un linguaggio molto più esplicito. Insomma, non ci si bacia più, si fa l’amore.

Ranieri Polese è nato nel 1946 a Pisa; ha studiato filosofia e, dalla fine degli anni Settanta, è membro del sindacato Critici cinematografici. Ha scritto per le pagine culturali di diversi giornali («La Nazione», «L'Europeo»). Nel 1995 ha pubblicato per Rizzoli Il film della mia vita. Dal 2006 ha curato l'Almanacco Guanda. È stato caporedattore cultura e inviato del «Corriere della Sera».

Intervengono Pupi Avati, Giuseppe Nicoletti e Marco Santagata. Con il saluto di Alba Donati, Presidente del Gabinetto Scientifico Letterario "G.P. Vieusseux".

Per maggiori informazioni: www.vieusseux.it 

CP