Città di Firenze
Home > Webzine > Musica con le Ali: Benedetta Fiechter e Chiara Cattani in concerto a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Musica con le Ali: Benedetta Fiechter e Chiara Cattani in concerto a Firenze

14-06-2017

Mercoledì 14 giugno 2017, alle ore 21.00, l'Associazione Culturale Musica con le Ali sceglie nuovamente Firenze - culla della cultura italiana - per uno degli appuntamenti della Stagione concertistica 2017. Il connubio è praticamente perfetto: opere di grandi artisti del passato magistralmente interpretate da musicisti del nostro tempo in una delle chiese più ricche di storia della città di Firenze. La chiesa dei Santi Apostoli e Biagio è infatti tanto antica da essere soprannominata "Vecchio Duomo", nonostante non sia mai stata la cattedrale della città. Sorta in uno degli angoli più caratteristici di Firenze, piazza del Limbo, - così chiamata perché ospitava un cimitero per i bambini morti prima di essere battezzati - secondo una targa posta sulla facciata risalirebbe addirittura all'anno 800, con la posa della prima pietra alla presenza di Carlo Magno e del Paladino Orlando, anche se i dati certi della sua esistenza risalgono all’anno 1075.

In questo suggestivo contesto verranno eseguite alcune tra le più interessanti composizioni del Settecento per violino e clavicembalo. Il programma prevede infatti la Sonata op. II n. 1 in sol minore per violino e basso continuo di Antonio Vivaldi; dalla Partita n. 2 in re minore per violino solo BWV 1004 di Johann Sebastian Bach; di Georg Friedrich Händel la Sonata in re maggiore per violino e basso continuo HWV 371 e dalla Suite n. 7 in sol minore per clavicembalo HWV 432; La Marche des Scythes per clavicembalo di Joseph Nicolas Pancrace Royer e infine la Sonata in sol maggiore per violino e clavicembalo K301 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Passato e presente, tradizione e futuro, si incontrano in un luogo affascinante e ricco di cultura grazie a due artiste di grande talento: Chiara Cattani, virtuosa clavicembalista e artista consolidata, docente di prassi del clavicembalo e del clavicordo a Bologna, di fortepiano al Conservatorio di Bolzano, accompagnatrice della classe di canto barocco al Conservatorio di Lecce, e direttrice artistica del corso di perfezionamento musicale "Marco Allegri" di Castrocaro Terme. Al violino Benedetta Fiechter, promessa della musica classica, impegnata negli studi ma anche in un’interessante attività concertistica. La giovane artista ha debuttato come solista nel 2016 a Milano con l’Orchestra Giovanile Italiana all’Auditorium Unicredit mentre  nel gennaio 2017 si è esibita con l’Orchestra D’Archi Arrigoni all’Altolivenza Festival.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: www.musicaconleali.it