Città di Firenze
Home > Webzine > Festa Junina: musica, balli e workshop dal Brasile a Novoli
mercoledì 24 aprile 2024

Festa Junina: musica, balli e workshop dal Brasile a Novoli

10-06-2017

Novoli si tinge per un giorno dei colori del Brasile. Si svolgerà il 10 giugno dalle 15 alle 24 in piazza Ugo di Toscana (dietro il centro commerciale tra via di Novoli e via Forlanini) la terza Festa Junina, organizzata dalla comunità brasiliana di Firenze, la Casa do Brasil em Florença, e dall’associazione Piazza San Donato, ormai protagonista indiscussa degli eventi che stanno ridando un’anima al quartiere di Novoli.

In programma giochi e letture per bambini grazie alla collaborazione con la libreria Marabuk. E poi teatro, workshop di percussioni, balli tipici, Forrò do Brasil, con l’esibizione degli iscritti al corso organizzato proprio dall’associazione Piazza San Donato e Zumba Brasil. Immancabili i prodotti tipici, per una vera e propria full immersion nella cultura brasiliana.

Anche quest’anno un ruolo di rilievo all’interno dell’iniziativa l’avrà il Progetto Agata Smeralda Onlus. Sono ormai ventisei anni che le città di Firenze e Salvador Bahia sono legate da un vincolo di amicizia: il 31 maggio 1991 l’apposito atto fu sottoscritto in Palazzo Vecchio tra i sindaci delle due città e gli arcivescovi delle due diocesi, il cardinale Lucas Moreira Neves, attraverso il “Comitato per l’Amicizia tra Firenze e Salvador Bahia”, il Movimento per la Vita fiorentino e la Chiesa di Firenze, con il cardinale Silvano Piovanelli. Un compleanno speciale che verrà festeggiato in piazza Ugo di Toscana.

Ancora una volta Firenze è città aperta – dice il presidente dell’associazione Piazza San Donato, Paolo Caldesi –. Fiorentini e brasiliani uniscono le loro forze in nome dell’integrazione e dello scambio tra culture”.

Info: www.facebook.com/sandonatofirenze/