Città di Firenze
Home > Webzine > Concerti dell'Orchestra della Toscana nelle Ville medicee di Petraia e Cerreto Guidi
giovedì 28 marzo 2024

Concerti dell'Orchestra della Toscana nelle Ville medicee di Petraia e Cerreto Guidi

09-06-2017

Continua nel mese di giugno la rassegna Ville e Giardini incantati, che vede protagoniste le Ville e Giardini Medicei della Toscana, grazie alla collaborazione tra la Fondazione ORT e il Polo Museale della Toscana.
Siamo al secondo appuntamento in cartellone e l'ORT presenta al pubblico un'altra prima parte dell'Orchestra: Augusto Gasbarri. Abruzzese, classe 1984, Gasbarri si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara, allievo di Massimo Magri, e successivamente ha frequentato il corso di formazione orchestrale presso la Scuola di Musica di Fiesole (OGI) sotto la guida di Piero Farulli, Boris Baraz, Manuel Zigante, Andrea Nannoni. Dal dicembre 2013 entra a far parte della formazione toscana nel ruolo di prima parte, vincendo il concorso per primo violoncello indetto dalla Fondazione ORT.
Per l'occasione Augusto Gasbarri si farà violoncello solista nel Secondo Concerto in re maggiore di Haydn. Sul podio il torinese Luca Guglielmi, classe 1977, artista molto apprezzato per le sue interpretazioni "storicamente informate" della musica di tutti i periodi, per il vasto repertorio e per il suo grande interesse verso lo studio e l'applicazione pratica della fenomenologia della musica. Con lui ascolteremo la Prima Sinfonia di Mozart (K.16) e di Beethoven (op.36).

Doppio appuntamento venerdì 9 giugno alla Villa La Petraia e sabato 10 alla Villa di Cerreto Guidi: prima di ogni concerto (inizio ore 21.30) sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite (a partire dalle ore 19.00) curate da guide esperte con l’obiettivo di valorizzare questi luoghi iscritti nella lista dei siti Unesco come Patrimonio dell’Umanità dal 2013.

I biglietti dei concerti (€10,00 + diritti di prevendita) si acquistano tramite circuito BoxOffice, online su www.teatroverdionline.it oppure direttamente sul luogo prima del concerto (se non esauriti in prevendita). Non è prevista la prenotazione.